L’evoluzione della pandemia da Covid-19 ha portato a una impennata dell’utilizzo dei sistemi digitali da casa: dallo smart working, ai meeting on line, dalle lezioni scolastiche digitali di bambini e ragazzi, alle videochiamate di famiglia tra parenti lontani, fino all’e-commerce per acquisti più veloci e sicuri.
Secondo la ricerca realizzata per Europ Assistance a giugno 2020 da Lexis Research, Cyber & Digital protection, il cybercrime è un fenomeno in crescita. Il 21% degli intervistati dichiara di conoscere almeno una persona vittima di un attacco informatico, il 55% degli intervistati teme un furto di identità. Da evidenziare anche il basso utilizzo di sistemi antivirus sui dispositivi mobili, inclusi quelli utilizzati dai minori, solo il 52% dei possessori di smartphone ha un antivirus o anti-malware.
Per rispondere alle nuove esigenze Europ Assistance lancia Digitale Sicuro, la soluzione per la cyber security di tutta la famiglia.
Digitale Sicuro offre agli utenti la possibilità di tenere sempre sotto controllo la propria identità sul web: è il cliente che decide quali dati personali vuole monitorare. La piattaforma si occuperà di tracciarli sia nel public web che nel deep web e dark web, ambiente dove avvengono la maggior parte dei crimini informatici. In caso di una violazione si viene immediatamente avvisati tramite una notifica via e-mail o sms e il Team Digitale Sicuro di Europ Assistance, operativo 24/7, è sempre pronto per dare informazioni e assistenza.