SCENARI
L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato il suo Consumer Trends Report, con una heat-map dei rischi che fornisce un’istantanea dell’impatto della crisi COVID-19 sul settore assicurativo e pensionistico dal punto di vista della protezione dei consumatori al 30 giugno 2020.
Autore: Tiziana Menegatti
ASSINEWS 328 – marzo 2021
Dato l’impatto del COVID-19 sull’economia e sui settori dell’assicurazione e della previdenza, quest’anno il rapporto si concentra sulla pandemia, per fornire una prima e preliminare panoramica sui settori, sulle risposte e sulle sfide emerse. Ciò include un bilancio su come sono state attuate le misure dell’EIOPA e il loro impatto. La relazione si concentra solo sulle osservazioni del 1° e del 2° trimestre 2020; pertanto, non è possibile trarre conclusioni generali sulla crisi COVID-19.
A causa della natura estrinseca della crisi attuale, le evoluzioni di quest’anno nei comportamenti dei consumatori sono per lo più dettate da fattori esterni che comprendono:
• cambiamenti forzati nelle abitudini dei consumatori, che incidono sulle loro esigenze assicurative;
• un deterioramento del reddito disponibile dei consumatori e cambiamenti nei flussi di cassa dei datori di lavoro;
• shock di mercato e il continuo e prolungato contesto di bassi tassi d’interesse.
Nonostante le preoccupazioni iniziali, gli assicuratori, gli intermediari assicurativi e i fondi pensione hanno lavorato sodo per garantire la continuità operativa. Quando sono emerse interruzioni operative, sono state isolate e non rilevanti. Anche le interviste con i consumatori dimostrano che la continuità aziendale è stata assicurata rendendo il processo di acquisto dei prodotti, la denuncia di sinistri e reclami o la richiesta di informazioni il più “normale” possibile. L’improvviso spostamento verso i canali digitali ha cristallizzato alcuni benefici dell’innovazione finanziaria/digitalizzazione, sia per gli assicuratori e gli intermediari che per i consumatori.
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