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L’ampio programma di R & Q, che accompagna la compagnia di fronting Accredited, continua la sua spinta nell’Europa continentale con la creazione di una filiale italiana per la collaborazione con MGA e riassicuratori, alla ricerca di nuove opportunità di crescita.
Accredited, rating A- di AM Best, ha sviluppato la sua piattaforma negli Stati Uniti e in Europa con un portafoglio di programmi che ha ora superato il valore di 1 miliardo di dollari in premi annuali contrattualizzati. Dopo aver stabilito una forte posizione nel mercato del Regno Unito, Accredited Insurance Europe Limited (AIEL) ha rivolto la sua attenzione all’Europa continentale tramite la sua compagnia basata a Malta concentrandosi su quelli che definisce mercati di primario interesse come Olanda e Germania, in ampi segmenti assicurativi e MGA.
Con un significativo numero di MGA anche l’Italia rientra in quella categoria e Accredited ha ora istituito una filiale composta da Sottoscrittori di lingua italiana proponendosi di costruire una presenza nel mercato locale.
Accredited ha identificato una significativa opportunità in Italia, così come nelle nazioni vicine. Un tema comune è stata la recente uscita di diverse società di fronting, nonché il ridimensionamento da parte dei sindacati dei Lloyd’s e del mercato delle compagnie, con appetiti ridotti in diversi territori e classi. Impegno locale Per avvicinarsi al mercato delle MGA in Italia, Accredited é consapevole quanto sia fondamentale impegnarsi nei confronti del mercato locale e dimostrare alle controparti che la Compagnia ha un modo di operare diverso rispetto ad alcune delle società che sono uscite di recente. L’approccio di Accredited al mercato dell’Europa continentale è stato quello di assumere sottoscrittori di madrelingua locale che conoscono la cultura delle nazioni in cui devono operare aspetto che è particolarmente importante in Italia essendo un mercato piuttosto tradizionale. La creazione di una filiale è un segnale chiave dell’impegno della compagnia a costruire le basi per un impegno di lungo termine nel mercato italiano che fornisca un partner stabile per le MGA locali con cui operare.
Accredited ha in programma di ampliare il proprio personale oltre ai due sottoscrittori di lingua italiana con cui la filiale e’ stata aperta, la compagnia ha messo a disposizione l’indirizzo di posta elettronica info. italia@accredited-eu.com per richieste di contatto e informazioni.
Fondamentale sarà anche la selezione di partner per la gestione dei sinistri tramite studi legali italiani, operatori e periti con una solida esperienza nel mercato interno.
Va inoltre evidenziata la longevità e la forza finanziaria della società madre di Accredited – R&Q – che ha costruito una significativa piattaforma live-to-legacy sin dalla sua fondazione nel 1991. Accredited non é quindi soltanto una newco che entra nel mercato italiano ma un’azienda affermata con una storia che sta cercando di costruire una presenza duratura nel mercato italiano e di costruire relazioni strategiche con partner MGA di alta qualità che potrebbero gestire più programmi ciascuno.
Accredited non si limiterà a rapporti programmi multilinea e considererá anche rapporti con programmi singoli con MGA di nicchia o specialisti che abbiano una solida esperienza.
Propensione al rischio
In Italia Accredited avrà una propensione al rischio allineata al resto della sua piattaforma europea.
La Compagnia ritiene che ci vorrà un approccio conservativo per crescere in modo molto selettivo e mirare solo a opportunità di sottoscrizione che corrispondono all’appetito di Accredited.
Il principale appetito di sottoscrizione della Compagnia è concentrato sulle linee di attività Danni più tradizionali, tra cui responsabilità civile auto, responsabilità generale, responsabilità professionale, linee finanziarie, assicurazioni domestiche e proprietà commerciale.
L’attenzione dell’azienda si è focalizzata sia sui rischi delle PMI che che sui large account In Italia valuterà anche il ramo cauzioni su base limitata con un approccio altamente conservativo in quanto persegue la redditività per i suoi partner di riassicurazione.
In linea con il modello che opera nel resto della sua piattaforma, Accredited in Italia si concentrerà esclusivamente sul business MGA. Avrà la capacità di trattenere fino al 10 percento del rischio su un programma, cedendo il resto al suo gruppo di riassicuratori di alto livello.