La sostenibilità sarà la tendenza chiave nel 2020 e per il prossimo decennio, poiché è una questione che riguarda l’intero settore e che cambierà radicalmente il modo in cui gli assicuratori faranno affari e con chi collaboreranno. Altri temi chiave sono la minaccia di attacchi informatici e il modo in cui gli assicuratori proteggeranno i loro clienti e i bilanci e l’hashtag generazionale, nonché il modo in cui gli assicuratori si rivolgeranno e interagiranno con la fascia d’età più recente per entrare nella forza lavoro.
Sono queste alcune delle principali tendenze del mercato assicurativo evidenziate da GlobalData per il 2020.
Sostenibilità
La sostenibilità e i cambiamenti climatici sono una tendenza chiave in tutti i settori industriali nel 2020 e oltre, poiché gli eventi meteorologici gravi stanno diventando sempre più comuni. Nel 2019 gli assicuratori del Regno Unito hanno dovuto affrontare una maggiore attenzione per le partnership con le aziende energetiche non sostenibili e diversi hanno iniziato a reagire. Axa, QBE e Chubb hanno tutti annunciato che nel 2019 non venderanno assicurazioni a lungo termine alle compagnie del carbone.
Cyber
Simile alla sostenibilità, le minacce informatiche e la sicurezza sono una tendenza chiave in tutti i settori, ma sono particolarmente rilevanti per le assicurazioni, in quanto il settore potrebbe pagare il conto a seguito di costosi attacchi. Un flusso costante di attacchi di alto profilo ha visto il problema diventare una preoccupazione fondamentale soprattutto per le aziende, e l’onere da alleviare grava sugli assicuratori.
Un attacco potrebbe avere un impatto su tutti i clienti e le perdite potrebbero aumentare, motivo per cui i principali assicuratori sono stati riluttanti a offrire polizze complete.
Questo ha portato gli assicuratori cyberspecializzati a concentrarsi sul lato della prevenzione, cercando di formare il personale e di aggiornare i sistemi e i software. Tuttavia, queste misure preventive non sono ancora utilizzate dagli assicuratori tradizionali.
Hashtatag/ demografia della generazione
L’hashtag generazionale è una tendenza chiave per gli assicuratori, in quanto si tratta di un target demografico che non sono ancora riusciti a raggiungere con successo. Negli ultimi anni gli assicuratori hanno cercato di portare i millennial nel settore con aggiornamenti digitali e miglioramenti nel canale diretto, ma si trovano ad affrontare un’ulteriore sfida con la generazione più giovane all’interno della forza lavoro.
L’industria è ancora in ritardo rispetto ad altri settori nell’offrire soluzioni digitali istantanee, nel modo in cui Airbnb ha preso il controllo degli alloggi o di Uber e Netflix per i taxi e l’intrattenimento.