Di Simone Rizzo e Luca Furgiuele
In questo breve appuntamento della rubrica “Benchmark & Clausole” si confronterà una clausola tipica della garanzia di responsabilità civile che si trova all’interno dei contratti multirischio sottoscrivibili dalle PMI: la responsabilità per danni da interruzione di attività di terzi è una garanzia piuttosto comune e omogenea tra i diversi testi di polizza presenti sul mercato anche se, come si avrà modo di analizzare in seguito, vi sono alcune differenze sostanziali che è necessario approfondire.
Ai fini del confronto, sono state prese in considerazione le condizioni presentate dalle seguenti compagnie assicurative:
- Allianz;
- Aviva;
- Generali Italia;
- Groupama;
- Reale Mutua;
- UnipolSai;
- Zurich.
Nelle tabelle di comparazione abbiamo indicato con il colore verde le migliori condizioni a favore dell’assicurato e con il colore giallo le aree di attenzione e di possibile criticità di cui l’assicurato dovrebbe essere sempre informato prima della sottoscrizione del contratto.
Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"
Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano