di Francesca Sottilaro
La gran parte dei clienti che stipulano polizze assicurative non ne conosce appieno i contorni e le pieghe, le situazioni coperte e quelle invece lasciate fuori dai contratti. Talvolta anche per questioni banalmente legate all’ordine: i contratti finiscono nei cassetti. Per rispondere a esigenze di celerità e di garanzia immediata nasce la polizza a portata di click e a realizzare la app «Allianz now» che accelera l’accesso alle informazioni vitali per i clienti, che in tempo reale possono consultarne i punti chiave o ricevere assistenza grazie alla geolocalizzazione, è il gruppo tedesco Allianz.
Presentata giovedì al canale degli agenti, ieri ha fatto il suo debutto la app per smartphone (Android e iOs), destinata agli oltre 6 milioni di assicurati del gruppo in Italia. «Nell’ambito della strategia digitale», spiega Klaus-Peter Roehler, a.d. della compagnia, «Allianz now si candida a essere un vero e proprio game changer per il settore in un’ottica di assicurazione connessa».
Altra particolarità della app è l’essere stata creata e brevettata per prima in Italia.
Roberto Felici, head of market management di Allianz Italia che ne ha curato la progettazione assieme a un team che ha coinvolto anche 20 agenti sul territorio, parla di «un telecomando a disposizione dei clienti per accedere alle proprie polizze, conoscerne ogni angolatura e connettersi sul web ai servizi di prima necessità (sono 53 le situazioni di emergenza coperte, ndr)». Ma ammette che la geografia della app è in divenire: «Partiamo con la versione basic, che riporta le polizze dei clienti. In un secondo momento amplieremo i servizi assicurativi da acquistare sul momento, si pensi a chi è in procinto di partire per una vacanza, oppure deve fare la settimana bianca e la sua polizza non prevede determinate coperture. tutto questo avverrà sempre tenendo presente che non siamo un marketplace comune». Si tratta di un secondo step del progetto che «partirà a fine anno, dopo aver vagliato l’andamento della app e coinvolto il maggior numero di clienti».
Il target sono dapprincipio gli amanti dell’online nella la forbice di età tra i 20 e 60 anni, ma per promuovere il nuovo servizio a un’audience più ampia possibile «partirà nelle prossime settimane una massiccia campagna di marketing su tv, stampa e online», sottolinea Felici.
Un po’ come le app di entertainment studiate per le famiglie, la app di Allianz now estende il suo raggio di azione a tutti i familiari e garantisce coperture e servizi in caso di sinistri, incidenti domestici o sulla persona anche all’estero.
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