Dal 23 febbraio all’ 8 aprile 2016 sarà possibile presentare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici Consap la richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che sono andate in prescrizione prima del 1° aprile 2010.
Le modalità di presentazione delle domande sono state fissate con l’avviso Mise del 18 febbraio 2016 che riportiamo in allegato. Le cosiddette polizze dormienti sono polizze vita scadute e andate in prescrizione senza che il beneficiario si sia attivato, entro i termini prestabiliti (in genere uno o due anni dopo la scadenza del contratto), per incassare quanto gli spettava.
Si può richiedere il rimborso delle polizze dormienti con queste caratteristiche:
- l’evento (es.: morte dell’assicurato) o la scadenza della polizza che determinano il diritto a riscuotere il capitale assicurato sono avvenuti dopo il 1° gennaio 2006;
- la prescrizione di tale diritto deve essere avvenuta prima del 1° aprile 2010;
la compagnia di assicurazione o la banca (l’intermediario) che ha venduto la polizza non ha liquidato il capitale perché la polizza era prescritta e già trasferita al Fondo rapporti dormienti; - Il beneficiario non ha già avuto alcun rimborso anche parziale dalle precedenti iniziative.
Per presentare la domanda è consultabile l’Avviso di rimborsabilità che descrive in dettaglio come fare per riscuotere la polizza e quali documenti allegare e chiarisce anche come si stabilisce il rimborso parziale (fino ad un massimo del 70%) dell’ importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo rapporti dormienti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare (dal lunedì al venerdì 9,00 – 17,00) il numero telefonico 06-85796444 o con mail polizzedormienti@consap.it