Il gruppo assicurativo Old Mutual ha raggiunto l’accordo per cedere alla rivale Allianz la controllata londinese Rogge Global Partners(RGP), società specializzata in investimenti obbligazionari.
L’operazione sarà completata entro la fine del secondo trimestre. Non sono stati comunicati i dettagli finanziari dell’operazione.
Grazie a questa nuova acquisizione l’asset manager tedesco rafforzerà ulteriormente la propria presenza nel segmento fixed income potenziando l’offerta alla clientela.
L’impegno di AllianzGI nel consolidare il proprio posizionamento nel reddito fisso ha portato a numerosi investimenti in questo segmento negli ultimi anni, tra cui la creazione di un team obbligazionario focalizzato sui mercati asiatici sotto la guida di David Tan, lo sviluppo del team Emerging Market Debt guidato da Greg Saichin e più recentemente l’assunzione di Mike Riddell a supporto dello sviluppo delle attività nel comparto obbligazionario del Regno Unito. Questi investimenti hanno consentito di consolidare ulteriormente le già notevoli competenze di AllianzGI nel reddito fisso.
RGP, i cui dirigenti erano in cerca di un nuovo partner strategico dal 2015, manterrà l’integrità dei propri team e processi d’investimento.
Andreas Utermann, Global CIO e prossimo CEO di AllianzGI, commentando l’operazione, ha dichiarato: “Siamo lieti che RGP abbia scelto AllianzGI come partner per il proprio sviluppo. Le due realtà si combinano in modo ottimale – sia in termini di mix di prodotto che di approccio – e siamo fortemente desiderosi di iniziare a lavorare insieme a beneficio dei nostri clienti. La complementarietà dei due gruppi è confermata anche sotto il profilo della presenza geografica, che consentirà ad AllianzGI di consolidare la presenza nel Regno Unito e di rendere disponibili le strategie di RGP a un maggior numero di clienti su scala globale”.