Di Riccardo Tacconi
La TracFone Wireless Inc (fatturato 48 miliardi di dollari), una dei leader USA nei servizi wireless, cui fanno capi vari marchi, tra cui TracFone, NET10 Wireless, Straight Talk, SafeLink Wireless, Telcel América, Simple Mobile e Page Plus Cellular. e che ha accordi di collaborazione con Verizon Wireless, AT&T Mobility, Sprint Corporation, T-Mobile US, and U.S. Cellular, aveva promesso ai clienti, che sottoscrivessero un canone mensile di $ 45,0, un accesso illimitato ai dati.
In realtà, senza dirlo, aveva previsto un limite mensile di dati e così si sono verificati molti casi in cui il servizio era risultato dal 60 al 90% meno veloce di quanto promesso, quando, addiritturanon era stato sospeso. Fatti i dovuti accertamenti, si è visto che il servizio veniva rallentato, quando si superavano i 3 gigabytes, e interrotto, quando si superavano i 5.
L’autorità competente, la FTC (FEDERALI TRADE COMMISSION) ha sanzionato la TracFone per 40 milioni di dollari per pubblicità ingannevole. Il 27 gennaio la TracFone ha accettato di pagare ed si è impegnata a “non farlo più”. Il fondo è destinato a coprire le spese di canone, sostenute dai consumatori ingannati dalla falsa pubblicità della TracFone.
Case Title
Federal Trade Commission v. Tracfone Wireless, Inc
Case Number
3:15-cv-00392
Court
California Northern
Nature of Suit
890(Other Statutory Actions)
Fonti:
http://www.wirelessweek.com/news/2015/01/tracfone-pay-40-million-deceptive-throttling-practices