di Claudia Cervini
Intesa Sanpaolo amplia l’offerta nel ramo Danni lanciando ACasaConMe, un prodotto che unisce la protezione di una copertura assicurativa a un sistema tecnologico in grado di rilevare pericoli al fine di proteggere l’abitazione. L’ambizione è fornire un’offerta completa al cliente in filiale e spingere la raccolta nel ramo Danni, dove la Ca’ de Sass conta di raccogliere 850 milioni di euro e di raggiungere una quota di mercato del 4% entro il 2017 (questi i target stabiliti dal piano industriale del gruppo bancario).
«ACasaConMe è in commercio nelle filiali da circa un mese e sta registrando un ritmo di vendita di circa 200 unità al giorno», ha spiegato Stefano Barrese, responsabile dell’area sales e marketing della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo , nel corso della presentazione milanese. «Un ritmo che contiamo di mantenere fino alla fine dell’anno», ha aggiunto. «Abbiamo voluto estendere quanto fatto sulla protezione nel mondo dell’auto (con ViaggiaConMe ndr), a quello della casa», ha spiegato Alessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura.
D’altronde il business della casa è sempre più rilevante per la Ca’ de Sass.
Come anticipato da MF-Milano Finanza, la banca guidata dal consigliere delegato e ceo Carlo Messina ha costituito la newco Intesa Sanpaolo Casa, controllata interamente dal gruppo e dedicata alla mediazione e all’intermediazione immobiliare.
Incassato a fine gennaio l’ok del consiglio di gestione, il piano prevede entro il 2015 l’apertura di 20 agenzie immobiliari in sette città all’interno delle filiali, che saliranno a 300 entro il 2017 e saranno seguite da personale dedicato. «Ci attendiamo una ripresa del mercato immobiliare nei prossimi anni, facilitata dal Qe», ha dichiarato Barrese. «Anche l’Expo contribuirà alla ripartenza del settore». L’intermediazione immobiliare della Ca’ de Sass partirà inizialmente nelle piazze di Milano, Torino e Roma, che gestiscono il 50% dell’intermediazione immobiliare del Paese.
Dopo la forte spinta sull’offerta di mutui e dopo la decisione di portare l’intermediazione immobiliare nelle filiali la casa è dunque ancora una volta al centro della strategia della Ca’ de Sass con la protezione assicurativa. ACasaConMe è composto dalla polizza assicurativa (personalizzabile in base alle esigenze) e dal kit tecnologico di protezione. Quest’ultimo ha un costo di 25 euro al mese (ma, a un prezzo più alto, può essere configurato anche con un maggior numero di sensori e un livello più alto di protezione) e il prodotto può essere richiesto in filiale. Il prossimo passo di Intesa in tema di protezione assicurativa sarà nel mondo della salute. Alcune iniziative sono già allo studio. (riproduzione riservata)