Sono ben 6 i modelli del Gruppo FCA presenti nella top ten delle auto più rubate lo scorso, a conferma di come le preferenze dei ladri continuino a orientarsi sulle vetture più vendute sul mercato nazionale, spesso per alimentare il mercato nero dei ricambi. Tutte le vetture della top ten sono utilitarie.
E’ quanto emerge dal “Dossier annuale sui Furti d’Auto 2014”, elaborato da LoJack Italia, azienda leader nel rilevamento e recupero di beni rubati, che raccoglie e analizza i dati forniti dal Ministero dell’Interno sugli autoveicoli (auto, autofurgoni e fuoristrada) e li integra con quelli provenienti dalle elaborazioni e report internazionali sul fenomeno.
Una premessa è necessaria: il brand FCA, con complessivi 57.984 autoveicoli, rappresenta poco meno della metà dei furti in Italia.
La palma di auto più rubata va alla Panda con 11.848 furti (l’11% del totale), tallonata a stretto giro dalla Punto con 9.884 vetture rubate e più a distanza dalla 500 (6.825).
Mercato particolare di approvvigionamento dei veicoli targati FCA è l’Italia centro-meridionale dove le organizzazioni malavitose focalizzano spesso le proprie attività criminali sulle vetture in noleggio a breve e lungo termine le cui flotte risultano particolarmente appetibili, in quanto praticamente nuove, sempre mantenute e spesso poco protette; in quest’area persistono modalità di furto classiche (forzatura della portiera o del finestrino), cui si aggiungono tecniche più sofisticate come l’utilizzo di dispositivi elettronici che inibiscono il funzionamento del telecomando che regola la chiusura delle porte del veicolo o, una volta all’interno della vettura, la clonazione della chiave.
Tabella 3 – Top ten dei furti di auto nel 2014
| Brand | Modello | Auto rubate 2014 | % sul totale rubato | |
1 | FIAT | PANDA | 11.848 | 11% | |
2 | FIAT | PUNTO | 9.884 | 10% | |
3 | FIAT | 500 | 6.825 | 7% | |
4 | LANCIA | YPSILON | 4.448 | 4% | |
5 | FIAT | UNO | 4.184 | 4% | |
6 | FORD | FIESTA | 3.178 | 3% | |
7 | VOLKSWAGEN | GOLF | 2.880 | 3% | |
8 | SMART | FORTWO | 2.446 | 2% | |
9 | FIAT | GRANDE PUNTO | 1.594 | 2% | |
10 | OPEL | CORSA | 1.522 | 1% | |
| TOTALE | TOP 10 | 48.809 | 36% | |
Elaborazioni LoJack Italia su dati Ministero dell’Interno
Il monopolio FCA di questa poco virtuosa classifica prosegue con la Lancia Ysilon (4.448) e la UNO (4.184) e viene interrotto da tre modelli, Ford Fiesta (3.178), Volkswagen Golf (2.880) e Smart Fortwo (2.446). Chiudono la top ten Grande Punto e Opel Corsa, rispettivamente con 1.594 e 1.522 furti.
L’incidenza percentuale delle prime dieci vetture sull’intero parco auto sottratte ai legittimi proprietari, che nel biennio 2012-2013 ammontava a circa il 42-43%, scende sulla soglia del 36%, a testimonianza della diversificazione degli obiettivi del business criminale e della particolare attenzione per i nuovi modelli di SUV sul mercato nazionale.
Resta alta l’allerta anche per i brand premium come Mercedes, Bmw e Audi, da sempre nel mirino dei topi d’auto e spesso inserite sulle rotte internazionali dei traffici di auto; lo confermano anche i dati dello scorso anno con, rispettivamente, 3.619, 3.517 e 2.973 furti.
Le aree in cui si sono registrati il maggior numero di furti di veicoli premium sono Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, dato spiegabile anche con la più ampia concentrazione di questi veicoli nelle tre Regioni. In secondo piano l’incidenza della Campania, in cui la forza invece del brand FCA (9.746 vetture rubate) lascia trapelare un interesse più forte nei confronti dei veicoli più venduti sul mercato e più facilmente utilizzabili anche per il mercato nero dei pezzi di ricambio.
In questa speciale graduatoria non possono mancare i brand luxury, che contano numeri assoluti meno significativi si, ma con danni economici ed affettivi per i proprietari decisamente significativi: Porsche (187 auto rubate), Jaguar (130), Ferrari (15) e Maserati (12).
Capitolo a parte meritano i fuoristrada, negli ultimi anni particolarmente nel mirino dei ladri, soprattutto nel Nord Italia. Il più rubato nel 2014 è stato il Range Rover Sport/Evoque (628 furti), seguito da Nissan Qashqai (540), Kia Sportage (310), BMW X5 (261) e Toyota Rav (253).
Tabella 3 – Top five dei furti di SUV nel 2014
| BRAND | MODELLO | Furti 2014 | Recuperi 2014 | % Recuperi | Incidenza % Furti |
1 | Range Rover | Sport/Evoque | 628 | 165 | 26% | 13% |
2 | Nissan | QASHQAI | 540 | 137 | 25% | 11% |
3 | KIA | Sportage | 310 | 76 | 25% | 7% |
4 | BMW | X5 | 261 | 85 | 33% | 6% |
5 | TOYOTA | RAV | 253 | 105 | 42% | 5% |
| TOTALE | TOP 5 |
|
|
| 42% |
Elaborazioni LoJack Italia su dati Ministero dell’Interno