Axa ha riorganizzato la propria governance in Italia per crescere attraverso la valorizzazione dei punti di forza delle diverse società, con la condivisione di best practices, l’allineamento dei processi e lo sviluppo di sinergie e progettualità congiunte, per servire al meglio reti distributive e cliente finale ed affrontare le sfide di mercato nel lungo periodo.
In quest’ottica, si legge in una nota, è stata implementata una nuova governance definita “Axa One Italy”, al fine di dare vita a un’organizzazione integrata di Axa in Italia, che rispetti e valorizzi le specificità dei canali di distribuzione. La governance prevede una Holding, un unico gruppo assicurativo – Axa Italia – e un nuovo veicolo – Quadra Assicurazioni.
La Holding sarà una succursale italiana di Axa Mediterranean Holding, che detiene il controllo di Axa Assicurazioni e ha come rappresentante legale per l’Italia Frédéric de Courtois. Axa Italia farà leva sulle caratteristiche peculiari delle compagnie Axa Assicurazioni e Axa Mps, sotto la guida dell’a.d. Frédéric de Courtois, coadiuvato da Maurizio Cappiello, d.g. di Axa Assicurazioni, e Béatrice Derouvroy, d.g. di Axa Mps, che hanno la responsabilità dello sviluppo e della redditività del business per i canali di competenza, rispettivamente agenziale/broker e bancario. Sono altresì parte del Gruppo quattro Direzioni a riporto dell’a.d.. Quadra Assicurazioni avrà l’obiettivo di estendere prodotti e servizi di protezione a terzi distributori, beneficiando dell’expertise locale e internazionale di Axa in ambito bancassicurativo e di partnership, con la sponsorship di Béatrice Derouvroy, e sotto la guida di Gianluca Zanini, in qualità di d.g..
Infine a livello organizzativo, sono state integrate, sotto la responsabilità dei due d.g., le linee di business Life&Savings (Vita) e Property&Casualty (Danni) delle società del Gruppo Axa Italia, in coerenza con in modelli in vigore nel Gruppo Axa, affidate rispettivamente a Michele Spagnuolo e ad Armando Ponzini. È stata creata una Direzione Distribuzione, affidata a Domenico Martiello, che avrà la responsabilità del canale agenti e del canale bancassurance e che risponderà ai due d.g. per canale di competenza. È stato dato ulteriore impulso a nuove funzioni trasversali: Digital, guidata da Pietro Guglielmi, e Marketing, che viene affidata ad Enrico Cavallari, entrambe a diretto riporto dell’a.d..