Il ministero dei trasporti mette a disposizione online i dati sulla copertura assicurativa Rca di auto e moto. Si potranno quindi consultare i numeri di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi. I cittadini inadempienti dovranno regolarizzare la propria posizione entro 15 giorni.
Le informazioni, informa il ministero, «sono aggiornate dalle compagnie assicuratrici con cadenza giornaliera. Coloro i quali, sapendo di avere in corso un regolare contratto di assicurazione Rca, verifichino che il proprio veicolo non risulta assicurato, sono pregati di contattare subito la propria compagnia di assicurazione.
I cittadini che, volendo utilizzare il proprio veicolo, non sono in regola con gli obblighi assicurativi, sono invitati a provvedere tempestivamente». Il ministero ricorda che, «a norma dell’articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa Rca e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo».
Scaduti i 15 giorni entro i quali i cittadini potranno regolarizzare la propria posizione si procederà alla trasmissione delle informazioni sui casi di inadempienza al competente ministero dell’interno affinché ne vengano informate tutte le forze di polizia e le prefetture competenti.