I prossimi 20 e 21 febbraio2014, aRoma, i tre attuali Gruppi Agenti Allianz – GALAGruppo AgentiLloyd Adriatico, GNAGruppo AgentiAllianz Subalpina ed UIA Unione Italiana Agenti Allianz – porteranno a compimento il percorso di unificazione, dando ufficialmente vita ad una sola Associazione.
Il nuovo organismo, con 2.200 Associati – sarà il più grandeGruppo Agentisul mercato italiano.
“Ci sono voluti quasi tre anni, ma oggi il progetto sta per diventare realtà – dichiara Massimo Gabrielli, presidente GNA – Di fronte ad un colosso in campo assicurativo e finanziario quale è Allianz, solo una forte, coesa rappresentanza può sperare di salvaguardare gli interessi di tutti gli agenti e portare avanti le giuste istanze”.
Dello stesso parere Tonino Rosato, presidente UIA “Un nuovo, grande Gruppo che saprà scrivere pagine significative nella storia della rappresentanza degli Agenti in questo Paese. Quando esistono la capacità e la volontà di salvaguardare interessi comuni, non vi sono ostacoli generati da individualismi o interessi di parte”.
Giovanni Trotta, presidente GALA, afferma “La ragione prima dell’unificazione è che camminando insieme siamo più forti e strutturati per affrontare le sfide che ci attendono. Abbiamo messo a fattor comune quanto di meglio ciascun Gruppo ha saputo costruire nel corso della sua storia”.
I tre presidenti, ad una sola voce, ribadiscono “Questa unificazione è il risultato di un lavoro consapevole e del tutto autonomo rispetto alla fusione realizzata a suo tempo dalla Compagnia. Abbiamo cercato e trovato tutto ciò che ci univa profondamente, per costruire una grande casa comune, dalle solide fondamenta, nella quale tutti gli Agenti Allianz possano affrontare, insieme, le sfide che li attendono nel prossimo futuro”.
I lavori del 21 febbraio contemplano una tavola rotonda “Comparatori e disintermediazione”, alla quale sono stati chiamati ad intervenire relatori di alto profilo e diversa provenienza: Eiopa, Assoetica, Konsumer Italia e le rappresentanze aziendali e agenziali di Allianz.
“Il tema scelto per celebrare l’unificazione dei tre Gruppi Agenti Allianz – spiega Roberto Conforti, vice presidente UEA – risponde alla duplice istanza di approfondire in modo organico e trasversale uno dei fenomeni maggiormente impattanti sul panorama distributivo italiano, ovvero la tendenza verso la disintermediazione del servizio assicurativo e di chiarire, da un punto di vista giuridico e socio-economico i contorni di questi nuovi player del mercato che si autodefiniscono “comparatori” di polizze assicurative, ma che di fatto offrono ai consumatori un raffronto unicamente basato sul prezzo, senza menzionare garanzie, esclusioni, rivalse e altre fattispecie che possono lasciare scoperte importanti aree di rischio”.