Secondo un report del broker assicurativo Marsh, l’ampia capacità e la concorrenza che nel 2013 hanno aiutato a moderare i tassi dell’assicurazione per le aziende negli Stati Uniti, dovrebbero continuare nel 2014, a meno che i danni causati dalle catastrofi naturali non si rivelino maggiori di quelli previsti.
Nel 2013 i prezzi dell’assicurazione property aziendale negli Stati Uniti si sono stabilizzati, in quanto un surplus significativo di capitale proveniente dalle compagnie assicurative e riassicurative ha mantenuto alta la competizione, secondo quanto ha affermato Marsh nel suo “U.S. Insurance Market Report 2014”.
Inoltre, nonostante il tasso del programma di responsabilità media totale di direttori e ufficiali (D&O, Dicectors&Officials) cresca di anno in anno, dopo aver raggiunto il 3.6% nel 2013, durante l’ultimo trimestre gli aumenti dei prezzi hanno costantemente perso lo slancio e dovrebbero continuare ad ammorbidirsi nel 2014, anno guidato da un’eccessiva competizione tra le compagnie assicurative.
Secondo il report, la copertura in tutte le zone dell’assicurazione D&O si starebbe espandendo.
Anche i mercati dell’assicurazione casualty si sono riscaldati nel 2013, in quanto gli aumenti del tasso sono stati generalmente più bassi rispetto a quanto era stato anticipato all’inizio dell’anno. Questa spinta nei mercati casualty dovrebbe continuare nel 2014.
Secondo il report, l’incertezza riguardo alla questione del rinnovo da parte del Congresso del Terrorism Risk Insurance Program Reauthorization Act (TRIPRA) si rifletterà nel mercato. Molte aziende con una vasta concentrazione di impiegati nelle grandi città stanno già sperimentando una pressione significativa in termini di disponibilità e di pricing nella copertura dei dipendenti.
Allo stesso tempo, alcune linee di copertura specialty, più precisamente, responsabilità marittima, continuano ad essere stabili.
Nel 2014 sono previsti aumenti dei premi, tra il 5% e il 20%, anche a causa della ricaduta dall’incidente del Deepwater Horizon e dalle richieste di risarcimento dell’uragano Sandy.
Inoltre, il report nota che l’assicurazione cyber sta guadagnando popolarità tra le compagnie piccole e medie.