In Germania è nato un nuovo portale di comparazione assicurativa, “passt24”, che dovrebbe ristabilire la pace tra Internet e gli intermediari.
I consumatori possono cercare la polizza adatta ai loro bisogni e ottenere un’offerta anonima.
La novità è che dietro al portale indipendente non ci sono solo calcolatori per la ricerca della tariffa più conveniente, ma intermediari (da agenti mono a plurimandatari e broker) assicurativi regolarmente iscritti al Registro intermediari.
E’ da un intermediario della regione di residenza dell’anonimo richiedente che questi riceve entro la fine del giorno successivo la consulenza personalizzata per la propria copertura assicurativa. Sarà poi il cliente potenziale a decidere di avviare il contatto e di concretizzare l’offerta.
La consulenza personalizzata è di enorme importanza per i fondatori del portale. I clienti non devono solo essere orientati verso la copertura più conveniente dal punto di vista economico, ma devono conoscerne anche la portata per valutare quale possa essere più idonea alle sue necessità.
Il portale è finanziato dalle partecipazioni degli intermediari, che pagano una quota a seconda dei prodotti offerti (da 39 euro al mese per i soli rami danni, a 69 euro per danni, vita e infortuni, a 99 euro se vi si comprende anche il ramo malattia).