di Antonio Fidanza
Sanzioni per oltre un milione di euro per Rayanair (850 mila euro) ed easyJet (200 mila euro). Secondo l’Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato) i due colossi del cielo avrebbero violato le norme del Codice del Consumo in quanto «non avrebbero fornito o lo hanno fatto in modo totalmente insufficiente» informazioni essenziali per la polizza assicurativa facoltativa abbinata all’acquisto dei biglietti, in aggiunta agli ostacoli posti per l’esercizio del diritto di indennizzo dei consumatori. In particolare le norme oggetto di violazione sono la mancata specificazione dei rischi coperti dal contratto assicurativo e la poca chiarezza sull’ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo. In entrambi i procedimenti l’Autorità garante ha ritenuto pratica commercialmente scorretta la fee richiesta per certificare il motivo per il quale non si è potuto viaggiare, operazione indispensabile per ottenere l’indennizzo del biglietto. «La fee in alcuni casi», si legge nel comunicato dell’Antitrust, «è addirittura superiore al costo del servizio assicurativo (20 euro per Ryanair, 12 per easyJet)». La compagnia irlandese ha già fatto sapere che modificherà il sito web non senza però ricorrere in appello contro la decisione dell’Autorità dando mandato ai suoi avvocati. (riproduzione riservata)