Con lettera del 9 novembre 2012 e successiva integrazione del 18 dicembre 2012, Uniqa Protezione S.p.A. ha trasmesso l’istanza di autorizzazione ad estendere l’esercizio dell’attività assicurativa nei “Rischi relativi all’occupazione” del ramo 16. Perdite pecuniarie di vario genere, di cui all’art. 2, comma 3, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.
L’estensione dell’autorizzazione sarebbe finalizzata ad integrare la gamma di coperture assicurative offerte alla clientela nel ramo 16. Perdite pecuniarie di vario genere prestando garanzie assicurative, mediante polizze individuali, che tutelino l’assicurato dal rischio di riduzione della capacità di guadagno dovuta ad infortunio, malattia o perdita involontaria del posto di lavoro e dalla conseguente incapacità dello stesso di far fronte ai propri impegni economici derivanti da un contratto di mutuo o di finanziamento.
Le attività saranno gestite con le strutture tecniche, amministrative e commerciali esistenti, senza la necessità di costituire un fondo a copertura delle spese di impianto.
L’IVASS, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo n. 209/2005 e del Regolamento ISVAP n. 10/2008, ha accertato la sussistenza dei requisiti per l’autorizzazione all’estensione dell’esercizio dell’attività ed ha quindi autorizzato la compagnia ad estendere l’esercizio dell’attività assicurativa nei “Rischi relativi all’occupazione” del ramo 16. Perdite pecuniarie di vario genere, di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.