Sace ha garantito una linea di credito di 57,8 milioni di dollari statunitensi per l’espansione delle attività sul mercato indonesiano del Gruppo Coeclerici, primario operatore internazionale nella fornitura di servizi integrati per l’approvvigionamento delle materie prime, in particolare carbone, per il mondo dell’industria siderurgica ed energetica.
Il finanziamento, si legge in una nota, è erogato dai primari istituti bancari europei, tra i quali la banca italiana Carige, ed è garantito da Sace al 50%. In particolare consentirà a Coeclerici di finanziare in parte l’acquisto di quattro navi Fts (Floating Transfer Stations destinate, tramite contratti di durata decennale, al trasbordo del carbone dalle miniere dell’East Kalimantan (Borneo) a grandi navi oceaniche in rada, per conto di Pt Berau Coal, quinto produttore ed esportatore di carbone in Indonesia e cliente strategico per i piani di crescita di Coeclerici in Asia.
Le prospettive di medio termine per il mercato del carbone nella Regione si rivelano positive. L’attività estrattiva di minerali e fonti energetiche è una voce importante nell’economia indonesiana: contribuisce al 22% degli investimenti diretti esteri (pari a 19 miliardi di dollari nel 2011) e al 33% dell’export (66,5 miliardi di dollari). Secondo le previsioni di Sace, l’Indonesia offrirà crescenti opportunità all’export italiano, con un tasso di crescita medio del 10,7% nei prossimi due anni.