In partnership con il Gruppo Agroalimentare di Unindustria Reggio Emilia, l’Unione Europea Assicuratori organizza per il prossimo giovedì 28 febbraio, a Reggio Emilia – presso l’Aula Magna dell’Università (viale Allegri, 9) – un convegno intitolato “Una corretta gestione dei rischi nella filiera agroalimentare come tratto distintivo e fattore di sviluppo”.
L’intento degli organizzatori è quello di mettere in contatto, favorendone il confronto, protagonisti del mondo imprenditoriale, accademico e assicurativo allo scopo di analizzare il tema della gestione dei rischi nei suoi molteplici aspetti, giuridici, tecnici e organizzativi.
A partire da un inquadramento generale delle peculiarità del settore agro-alimentare si affronteranno le questioni legate alla sua sostenibilità nell’attuale scenario globalizzato, per poi passare all’analisi delle caratteristiche del Modello organizzativo e gestionale (Mog) e dell’impianto sanzionatorio introdotto dal D.lgs 231, proponendo una disamina completa delle responsabilità dell’impresa e delle fattispecie di reato maggiormente lesive dei diritti dei consumatori.
Grazie al contributo dell’Università di Modena e Reggio Emilia si parlerà anche di certificazioni di qualità, packaging e dei più diffusi standard di sicurezza alimentari, con particolare attenzione rivolta ai vantaggi per la grande distribuzione, per il cliente finale e per il mondo delle assicurazioni.
Ampio rilievo avrà poi il tema della gestione dei rischi, con specifico riferimento alle dinamiche proprie delle Pmi, e la presentazione del case history di Righi srl, nota azienda del territorio che ha rilanciato sul mercato un prodotto e un marchio reggiano tramite una profonda riorganizzazione aziendale.
Il convegno si concluderà infine approcciando il tema della Tutela Legale in ambito penale e contrattuale con un excursus relativo ai principali Decreti che interessano il settore agro-alimentare.
In allegato il programma del convegno