Aegon annuncia che acquisirà il business dell’assicurazione vita e pensionistico di Eureko in Romania, rafforzando ulteriormente la posizione di Aegon nell’Europa centrale e orientale. Eureko è completamente di proprietà di Achmea.
Aegon è attivo in Romania dal 2007 e opera anche in Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Turchia. In più, Aegon ha annunciato recentemente la sua entrata nel mercato ucraino con l’acquisizione della quinta compagnia più grande di assicurazione vita del paese.
La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2013, in attesa dell’approvazione delle autorità competenti.
Il portafoglio dell’assicurazione vita e il fondo pensionistico della romena Eureko saranno integrati nelle operazioni di Aegon Romania.
Con questa transazione, Aegon Romania diventerà il terzo più grande fornitore di pensioni, con approssimativamente 650.000 membri del fondo pensionistico, e il suo portafoglio vita diventerà uno dei dieci più grandi del paese.
Gábor Kepecs, amministratore delegato di Aegon CEE e membro del Management Board di Aegon, ha affermato: “data la richiesta in aumento di assicurazioni vita e di prodotti e servizi pensionistici in Romania e in tutta la regione centrale ed est dell’Europa, siamo determinati ad estendere l’esperienza riconosciuta di Aegon per supplire ai bisogni in via di sviluppo. L’aggiunta del portafoglio assicurativo vita e il business del fondo pensionistico di Eureko in Romania rafforzerà significativamente la nostra posizione e la nostra abilità nel fornire soluzioni finanziarie a lungo termine ed affidabili per i clienti in continuo aumento”.