L’ultimo studio di sigma di Swiss Re riassume i fondamentali per comprendere e valutare la redditività nell’assicurazione persone.
Contrariamente ad altri settori, l’assicurazione persone è un’attività che si basa su prodotti e servizi a lungo termine, la cui redditività non può essere valutata senza una visione che sia anche essa a lungo termine.
Le compagnie sorvegliano e gestiscono la performance, ma visto che le polizze persone restano in vigore durante molti anni, la redditività definitiva dell’attività è nota solo molto dopo, quando tutte gli obblighi legati alle polizze sono stati adempiuti.
«L’assicurazione persone gioca un ruolo chiave nella gestione dei rischi delle società moderne. Molte generazioni hanno fino ad ora fatto ricorso a prodotti assicurativi persone e questo continuerà ad avvenire in futuro, perché i regimi previdenziali e sanitari statali subiscono gli effetti dell’invecchiamento della società. Comprendere la performance del settore dell’assicurazione persone è importante per toutte le parti. Gli investitori hanno bisogno di capire la redditività per prendere le giuste decisioni di investimento, per gli assicurati e i regolatori è importante la sostenibilità finanziaria degli assicuratori persone e le direzioni delle compagnie considerano il reporting preciso e la comprensione della redditività come cruciale per la guida delle attività», indica Lukas Steinmann, co-autore dello studio sigma.
Come creano valore gli assicuratori persone?
Gli assicuratori persone creano valore tramite operazioni di assicurazione e di investimento. Esistono tre fonti principali di utili: i margini tecnici, i risultati degli investimenti e le commissioni.
E il mix dei prodotti che offre la compagnia a caratterizzare il suo profilo e la sua redditività. I prodotti offerti attualmente vanno dalla copertura del rischio puro, come la temporanea caso morte o l’assicurazione che copre in caso di invalidità, i prodotti maggiormente caratterizzati dagli aspetti finanziari e legati al risparmio come le unti linked.
I fattori di redditività variano fortemente in questo ventaglio di prodotti e dipendono dal modo in cui i rischi sono ripartiti tra l’assicuratore e l’assicurato.
Per esempio, i risultati delle compagnie per i prodotti di previdenza dipendono largamente dalla sottoscrizione, mentre i benefici prodotti dai prodotti di risparmio dipendono essenzialmente dalle commissione e dai risultati degli investimenti. Un reporting dettagliato sulla redditività per segmento di prodotto può aiutare gli investitori a comprendere meglio e a valutare la performance di una società.
«Le compagnie di assicurazione persone comunicano generalmente i risultati tramite report trimestrali che offrono informazioni contabili. Gli indicatori IFRA non riflettono però pienamente la natura a lungo termine delle operazioni di assicurazione persone. È inoltre difficile la comparazione tra paesi e società a causa di regole e pratiche differenti», precisa Milka Kirova, co-autore dello studio sigma.
La performance a livello di prodotto non è spesso comunicata e sono disponibili poche comunicazioni sul profilo di rischio di un prodotto e sulle sue conseguenze per gli utili futuri.
Ne emerge che i dati risultano piuttosto opachi.
Tuttavia, il valore intrinseco offre una visuale più in prospettiva sulla redditività dell’assicurazione persone, anche se spesso è utilizzata solo dai dirigenti delle compagnie.
Esso quantifica i flussi di tesoreria futuri dei prodotti assicurativi e il costo del capitale per i settori a profilo di rischio in evoluzione.