Anche se in calo, gli sportelli bancari e postali hanno collocato nel mese di dicembre prodotti di ramo I per il 77% della nuova produzione dell’intero canale, raggiungendo nel 2011 un ammontare pari a 29,3 mld, con una contrazione del 26,9% rispetto all’anno precedente.
La quota restante di nuovi premi emessi è sostanzialmente relativa al comparto “linked”, composto per il 55% da polizze index e per il 45% da polizze unit, a fronte di un portafoglio in diminuzione del 9,1% rispetto allo stesso mese del 2010. Tale decremento è dovuto essenzialmente alle polizze unit-linked, collocate per lo più nella forma “classica”, il cui forte calo rispetto a dicembre 2010, non viene compensato dalla significativa ripresa di commercializzazione delle polizze index. Nel complesso, i nuovi premi di ramo III hanno raggiunto nel 2011 € 7,3 mld, il 28,6% in meno rispetto all’anno precedente. Rilevante, anche se su livelli assoluti marginali, la crescita di nuova produzione di polizze malattia a lungo termine, sebbene concentrata su pochi operatori. La nuova produzione relativa ai prodotti di ramo V rimane ancora abbastanza circoscritta rispetto agli altri prodotti, raggiungendo nel 2011 appena € 652 mln, con una contrazione del 68,7% su base annua.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, in larga parte prodotti PIP, risultano in crescita nel mese di dicembre, per quanto rimangano su livelli contenuti, mentre da inizio anno raggiungono € 269 mln (+16,1% rispetto all’anno precedente).
Fonte: ANIA Trends