Nel mese di dicembre il canale promotori finanziari ha intermediato nuove polizze di ramo I per quasi il 60% dei premi della nuova produzione dell’intero canale, sebbene ancora in calo rispetto allo stesso mese dello scorso anno; nel 2011 la contrazione della raccolta di tali premi, rispetto al 2010, si consolida al 45%, a fronte di un volume di nuovi affari pari a € 4,7 mld. La nuova produzione afferente a polizze di ramo V è stata poco significativa, raggiungendo da inizio anno un importo appena pari a € 6,6 mln, in calo dell’83,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Le nuove polizze relative a prodotti “linked”, esclusivamente di tipo unit, hanno invece aumentato il proprio volume d’affari di oltre il 50% rispetto a dicembre 2010, raggiungendo una quota superiore al 40% dell’intero canale; nel 2011, a fronte di un ammontare premi pari a € 2,3 mld, registrano un calo del 3,3% rispetto all’anno precedente.
I nuovi premi/contributi relativi a prodotti pensionistici individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, risultano in calo rispetto a dicembre 2010, contrazione che peggiora fino a raggiungere il 20,9% se calcolata da inizio anno, per un ammontare pari a quasi € 70 mln.
Fonte: ANIA Trends