Gli agenti e le agenzie in economia hanno commercializzato nel mese di dicembre principalmente polizze tradizionali, pari a oltre il 90% della nuova produzione dell’intero canale. I nuovi premi afferenti a prodotti di ramo I, in continua diminuzione negli ultimi mesi rispetto all’anno precedente, raggiungono nel 2011 un ammontare pari a € 7,1 mld, in contrazione del 12,9% rispetto all’anno precedente; più negativo l’andamento delle polizze di ramo V che da inizio anno registrano una raccolta premi pari ad appena € 933 mln, il 35,8% in meno rispetto al 2010.
La restante quota di nuova produzione è costituita quasi unicamente da polizze “linked” che confermano nel mese di dicembre l’andamento positivo della raccolta premi su base annua, iniziato dalla seconda metà dell’anno. Nel 2011 i nuovi affari di ramo III raggiungono un volume premi pari a € 471 mln, registrando una crescita del 52,3% rispetto al 2010, grazie anche alla ripresa di commercializzazione delle polizze index.
In crescita nel mese di dicembre anche i nuovi premi afferenti a forme pensionistiche individuali che nel 2011 ammontano a € 465 mln, in aumento di circa il 14,2% rispetto all’anno precedente. Tale ammontare, anche se costituisce poco più del 5% della nuova produzione totale del canale agenziale, è superiore ai nuovi premi/contributi raccolti dalle reti finanziarie.