L‘Eiopa, l’autorità di controllo europea sulle assicurazioni e i fondi pensione, ha emanato una prima “Overview” sulle tendenze osservate in Europa in materia di consumo di prodotti assicurativi e previdenziali.
Sono stati identificate tre tendenze principali:
– Aspetti relative alla tutela del consumatore nelle assicurazioni a tutela del pagamento
– Crescente attenzione sulle unit linked
– Utilizzo crescente dei siti comparatori.
Relativamente al primo trend, sono state rilevate numerose pratiche scorrette nella vendita di tali prodotti e 5 paesi membri hanno preso iniziative dal punti di vista regolamentare per definire le pratiche appropriate per la vendita di prodotti PPI.
In più stati membri è in crescita l’interesse per le assicurazione vita di tipo unit linked. In questi prodotti i fondi collegati possono essere complessi per il consumatore e i rischi e costi associati non sono sempre sufficientemente trasparenti.
Se i comparatori hanno conosciuto un grande sviluppo negli ultimi anni e hanno contribuito ad una maggiore concorrenza, l’Eiopa sottolinea che, al di là del prezzo, i consumatori non hanno molte conoscenze relativamente ai termini e alle condizioni contrattuali e che i legami commerciali che spesso esistono tra alcuni comparatori con compagnie di assicurazione continuano a porre problemi di conflitto di interesse. Infine, l’Authority rileva che i comparatori non sono adatti per tutti i tipi di prodotto, soprattutto per quelli che richiedono molte informazioni, come l’assicurazione vita.