Axa ha sottoscritto con la BAE systems, società specializzata nell’erogazione di servizi di sicurezza e attiva anche nell’aerospaziale, un contratto per l’utilizzo di un servizio di prevenzione contro la frode assicurativa, che, secondo l’assicuratore francese, migliorerà l’efficienza delle misure di controllo già implementate e contribuirà ulteriormente ad impedire che siano i clienti onesti a pagare le spese delle frodi assicurative.
Il servizio, Detica Net Reveal, mira a limitare il rischio di denunce fraudolente e a ridurre i tempi per le indagini nelle linee auto e property, sia personali che commerciali. Dopo la sperimentazione di una serie di progetti pilota, la scelta è ricaduta su questo sistema, che verrà adottato dall’intera rete internazionale di Axa. All’inizio, la BAE systems fornirà l’hosting, permettendo ad Axa di ridurre i costi IT e i tempi di integrazione del sistema. L’uso di un’unica piattaforma a livello globale permetterà alla compagnia francese di sfruttare i vantaggi di processi, flussi di lavoro e modalità di rendicontazione standard.
Il nuovo sistema darà l’opportunità agli investigatori di monitorare, identificare e dare priorità alle attività sospette, e accedere rapidamente alle informazioni sugli utenti. In questo modo, Axa ridurrà i tempi di gestione delle denunce di sinistro e minimizzerà tempi e risorse utilizzate per svolgere le indagini sulle richieste di risarcimento segnalate come sospette.
“In poche parole, attraverso Detica Net Reveal, dovremo approfondire meno casi, miglioreremo la nostra efficienza e impediremo che i clienti onesti paghino le spese dei truffatori”, ha commentato Pierre Brigadeau, chief claims officer del gruppo. Andy Cobb, responsabile marketing di Detica Net Reveal, si è detto entusiasta della partnership instaurata e auspica che possa consolidarsi in seguito all’implementazione del sistema su tutta la rete Axa.
Fonte: Insurance Insight