I dirigenti di Munich Re hanno confermato di recente che, nonostante gli incendi di Los Angeles rappresentino una grave perdita per l’azienda, questa rimarrà al di sotto dei suoi accantonamenti per eventi catastrofici naturali, e secondo quanto riportato il riassicuratore è fiducioso di raggiungere il suo obiettivo di utile netto di 6 miliardi di euro per il 2025.
A metà dicembre, Munich Re aveva rivelato di puntare a un utile netto IFRS di 6 miliardi di euro nel 2025, grazie a una performance operativa costantemente buona in tutti i segmenti di attività.
Gli incendi in California potrebbero provocare perdite, secondo le stime dei broker e dei modellatori di rischio, per il settore assicurativo tra i 20 e i 45 miliardi di dollari.
Come riportato da Reuters e dal servizio di informazione internazionale dpa, il CEO di Munich Re, Joachim Weening, e Thomas Blunck, membro del Consiglio di gestione, hanno commentato l’obiettivo di profitto della compagnia alla luce degli incendi di Los Angeles durante un recente ricevimento a Monaco, in Germania.
Le pubblicazioni riportano che durante l’evento, Blunck ha confermato che Munich Re ha una normale propensione al rischio nello Stato della California e che, sebbene si tratti di una perdita importante per l’azienda, gli incendi selvaggi “rimarranno certamente ben al di sotto dell’accantonamento che abbiamo sempre fatto per le catastrofi naturali”.
Per quanto riguarda gli utili, il CEO Wenning ha confermato che il 2024 sarà un altro anno record per Munich Re, anche se i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2024 del riassicuratore non saranno resi noti prima della fine di febbraio.