IVASS ha pubblicato il bollettino sull’attività assicurativa nel comparto auto delle imprese vigilate. Iniziamo a pubblicare degli approfondimenti per agevolarne una lettura critica.
di Leandro Giacobbi
Il Bollettino Statistico di IVASS su “L’attività assicurativa nel comparto auto (2018-2023)” pubblicato il 21 gennaio 2025 merita un’attenzione particolare sia sui contenuti, dato che sono riportate e commentate tutte le componenti dell’andamento tecnico R.C. Auto e CVT, ma soprattutto sulle tavole allegate in formato excel perché su queste si possono fare degli interessanti riflessioni.
Innanzitutto sulla relazione viene dato ampio spazio ai differenti risultati tecnici sul ramo R.C. Auto in base al canale distributivo prevalente, distinguendo il business “diretto” da quello “tradizionale”.
Sulle differenze di questi due canali distributivi ci siamo già soffermati in passato, esprimendo non poche perplessità, che sono da confermare anche con le risultanze 2023.
Innanzitutto, iniziamo ad esaminare il combined ratio di competenza, precisando che quest’ultimo riporta al numeratore l’onere dei sinistri di competenza di ciascun esercizio al quale vengono sommate le spese di gestione, escludendo l’effetto derivante dall’avanzo o del disavanzo della riserva sinistri stanziata per far fronte ai sinistri accaduti negli esercizi precedenti, mentre al denominatore sono utilizzati i premi di competenza.
La Figura 5b del Bollettino esprime tutte le perplessità sulle imprese che si avvalgono principalmente del canale diretto dato che il risultato è 128,3% che, come sottolinea IVASS, è un indice di una gestione che non permette di conseguire l’equilibrio tecnico. Qui, la comunicazione di IVASS è talmente soft, da assumere un tono stranamente ironico.

Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a

Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata