Secondo l’ultimo rapporto trimestrale di Artemis, l’emissione di cat bond e relativi insurance-linked securities (ILS) nel 2024 ha raggiunto la cifra record di 17,7 miliardi di dollari, mentre l’emissione di 4,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre ha più che compensato un terzo trimestre tranquillo, portando il mercato in essere a un nuovo massimo di 49,5 miliardi di dollari.
I 4,5 miliardi di dollari di nuovo capitale di rischio emesso nell’ultimo trimestre del 2024 sono inferiori al livello registrato nel trimestre analogo dell’anno precedente, ma sono comunque molto forti e rappresentano il secondo Q4 più grande mai registrato.
Nonostante un terzo trimestre molto contenuto, le emissioni del quarto trimestre sono state sufficienti a portare le emissioni del secondo semestre del 2024 al di sopra dei 5 miliardi di dollari, cosa che è accaduta solo una volta in passato. L’emissione del 1° semestre 2024 è stata un record per il periodo, con oltre 12,6 miliardi di dollari, e con gli oltre 5 miliardi di dollari emessi nel 2° semestre ha portato l’emissione dell’intero anno e il mercato in essere a nuovi livelli, poiché l’emissione ha superato le scadenze.
Il rapporto di Artemis esamina le dimensioni, i rischi, i fattori scatenanti e le metriche di pricing per le emissioni di cat bond e di ILS correlate del quarto trimestre e dell’intero anno 2024, oltre a esaminare le prossime scadenze e il mercato in essere.
L’aspetto davvero impressionante è la crescita del mercato dei cat bond in circolazione nel corso degli anni, che ha raggiunto un nuovo massimo di 49,5 miliardi di dollari alla fine del 2024. In media, infatti, le dimensioni del mercato in essere sono aumentate dell’8% ogni anno nell’ultimo decennio, con una crescita in tutti gli anni tranne il 2019. Alla fine del 2014, la dimensione del mercato in essere era di 25,3 miliardi di dollari, quindi è quasi raddoppiata in un decennio.