Nella Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro della Giustizia, che definisce il Regolamento per la risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela relative alle prestazioni e ai servizi assicurativi derivanti dai contratti di assicurazione. Iniziamo a conoscerlo.

di Leandro Giacobbi

La norma primaria è l’art. 187.1 del Codice delle Assicurazioni Private che prevede dei “sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela relative alle prestazioni e ai servizi assicurativi derivanti da tutti i contratti di assicurazione, senza alcuna esclusione”.

Il Regolamento (Decreto 6 novembre 2024, n. 215) si sviluppa in 14 articoli con i primi che definiscono la struttura e le competenze di questo nuovo organo, denominato “arbitro assicurativo”, ed una seconda parte che è dedicata a disciplinare il procedimento vero e proprio.

Innanzitutto, l’articolo 2 stabilisce che l’arbitro assicurativo è istituito presso l’IVASS e che le imprese e gli intermediari vi aderiscono, senza necessità di apposite comunicazioni, per effetto dell’iscrizione all’albo delle imprese, al registro unico degli intermediari, con l’eccezione delle imprese e degli intermediari che operano in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata