John Neal, CEO di Lloyd’s of London dal 2018, entrerà a far parte di Aon PLC come Chairman delle soluzioni climatiche e Ceo della riassicurazione a livello globale, secondo quanto annunciato dalle due organizzazioni.
Neal lavorerà a Londra e riporterà ad Andy Marcell, Ceo dell’area risk capital di Aon. La separazione dei ruoli tra Ceo del business risk capital e Ceo della riassicurazione è stata decisa da Aon l’anno scorso e ha portato alla ricerca di un nuovo manager, culminata nella nomina di Neal.
Tra i compiti principali, Neal sarà chiamato a guidare le iniziative di Aon per affrontare i rischi sempre più complessi legati al cambiamento climatico, rafforzando al contempo il team di riassicurazione della società.
John Neal ha assunto il ruolo di Ceo dei Lloyd’s dopo essere stato Ceo del gruppo QBE, uno dei principali assicuratori australiani. Prima di entrare in QBE, aveva guidato un management buyout di Ensign per creare una società di gestione affiliata ai Lloyd’s.
Durante il suo mandato presso i Lloyd’s, Neal ha implementato una nuova direzione strategica, migliorando la performance finanziaria e introducendo riforme digitali, operative e culturali. Ha affrontato sfide complesse come la Brexit, la pandemia globale e i conflitti geopolitici, portando Lloyd’s al suo miglior risultato semestrale dal 2007.
L’uscita di Neal arriva in un periodo di cambiamenti significativi per il mercato assicurativo londinese: l’anno scorso è stato annunciato che Bruce Carnegie-Brown, Chairman dei Lloyd’s per otto anni, lascerà il suo ruolo nel 2025 e sarà sostituito da Sir Charles Roxburgh, che assumerà l’incarico il prossimo 1° maggio.
La data del passaggio ufficiale di Neal tra le fila di Aon deve ancora essere definita, ma sarà un ulteriore passo nella trasformazione strategica del settore assicurativo globale.