di Francesco Sottile.

È stato pubblicato nei giorni scorsi il Rapporto n° 12 “Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano – Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2023” da parte del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Fra i vari punti trattati vi è anche quello relativo alla spesa sanitaria, che nel 2023 è stata pari a 131,119 miliardi di euro e con un’incidenza sul PIL del 6,29%. Il rapporto evidenzia anche come il progressivo invecchiamento della popolazione richiederà in futuro maggiore spesa sanitaria e assistenziale, in particolare per la non autosufficienza (LTC). In particolare, la componente della spesa pubblica per LTC – nel 2023 pari a circa lo 0,6% del PIL – è destinata ad aumentare entro il 2070 allo 0,9% del PIL.

Per quanto concerne la spesa privata destinata all’integrazione delle prestazioni pubbliche per pensioni, sanità e assistenza, il 2023 registra una stima pari a 108,230 miliardi di euro, in crescita di 4,545 miliardi rispetto a quella dell’anno precedente. Tale componente di spesa risulta così composta:

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata