Secondo un’analisi di Deloitte rilanciata dal Financial Times, i risarcimenti per le polizze assicurative property nel Regno Unito hanno raggiunto i 5,5 miliardi di sterline nel 2024, il livello più alto dal 2007. Questo aumento è dovuto ai costi per le ricostruzioni, in crescita dal 2020 per effetto della pandemia, della Brexit e dei problemi nelle catene di approvvigionamento, oltre agli eventi climatici estremi.
Tra i risarcimenti del 2024 rientrano quelli legati alla tempesta Babet dell’ottobre 2023, che ha causato inondazioni gravi. I sinistri per fenomeni meteorologici, come alluvioni, tempeste e temperature rigide, sono stimati a 1,2 miliardi di sterline. Di conseguenza, le compagnie assicurative stanno aumentando i premi: nel terzo trimestre del 2024, il costo medio annuale di una polizza casa ha raggiunto le 407 sterline, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente.
Oliver Wing, chief scientist di Fathom, società specializzata in analisi e dati sul rischio di inondazioni, ha sottolineato che lo sviluppo di nuove abitazioni su terreni a rischio alluvionale contribuisce ad accelerare questo trend, mentre il cambiamento climatico sta aggravando i fenomeni estremi come le piogge intense, spesso superiori alla capacità di ricevimento dei sistemi fognari del XIX secolo. Tuttavia, Wing avverte che i picchi annuali sono influenzati anche dalla casualità delle condizioni atmosferiche che amplifica il rischio climatico di fondo.