L’autorità di vigilanza lussemburghese sulle assicurazioni, Caa, ha reso noto ieri con un comunicato che il piano di recupero della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A, che era stato avviato a luglio scorso per aumentarne la solvibilità, è fallito. L’authority ha quindi presentato al tribunale del Paese la domanda di scioglimento e messa in liquidazione coatta della compagnia assicurativa lussemburghese, che ha collocato i suoi prodotti anche in Italia.
CAA sottolinea che il fallimento del piano di risanamento non ha alcun effetto immediato,
sul congelamento degli attivi che rappresentano le riserve tecniche con gli istituti di deposito, né sulla procedura legale di sospensione dei pagamenti, in cui la Società si trova dal 2 agosto 2024 e che rimarrà in vigore fino alla decisione del tribunale.
I risparmiatori italiani coinvolti sono 110 mila e si tratta in particolare di polizze unit linked, per un totale di circa 300 milioni di euro di riserve. Ad ora non è possibile il riscatto delle polizze, congelate dal provvedimento dell’Authority e anzi erano stati invitati a versare i premi arretrati.