Allianz ha conquistato il primo posto tra gli assicuratori nella classifica globale del valore del marchio stilata da Brand Finance. Il marchio cinese Ping An e il francese Axa seguono al secondo e terzo posto.
Allianz è il marchio assicurativo di maggior valore al mondo con poco meno di 49,8 miliardi di dollari USA (equivalenti a circa 48,1 miliardi di euro; al 21 gennaio 2025). È quanto emerge dall’ultima classifica globale “Brand Finance Global 500”.
La società calcola il valore del marchio in base all’importo dei diritti di licenza che un’azienda dovrebbe pagare se non fosse ancora proprietaria del marchio.
Dopo un aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente, Allianz è passata dal 28° al 25° posto in classifica generale e quindi al primo posto nel settore assicurativo, seguito dal marchio assicurativo cinese Ping An, che ha perso nuovamente terreno (meno 2,6%) e ora vale solo 43,2 miliardi di dollari USA (oltre 41,7 miliardi di euro). Nella classifica generale, il marchio è sceso dal 31° al 35° posto.
Il marchio assicurativo francese Axa ha fatto un balzo in avanti, passando dal 118° al 100° posto. Il valore del marchio è aumentato di quasi un quinto, raggiungendo i 19,8 miliardi di dollari USA (equivalenti a ben 19,1 miliardi di euro).
Altri marchi di assicuratori sono entrati nella top 500. Tuttavia, i valori dei marchi non vengono più pubblicati a partire dalla posizione 101, per cui di seguito vengono riportate solo le classifiche. Oltre ai tre operatori sopra citati, gli assicuratori elencati comprendono:
- China Life Insurance (posizione invariata 109 nella classifica generale)
- Generali (125° posto assoluto (anno precedente: 181°))
- Allstate (138° (184°))
- Geico (149 (139))
- PICC (150 (160))
- Metlife (155 (166))
- Progressive (163 (167))
- (166 (126))
- LIC (177 (222))
- AIA (179 (161))
- Canada Life (187 (178))
- Travelers (188 (190))
- Poste Italiane (227 (231))
- Zurich (229 (216))
- Prudential Plc, con sede a Hong Kong (233 (210))
- Nissay/Nippon Life Insurance (nuova posizione 246)
- Chubb (263 (185))
- Tokio Marine Kiln (307 (467))
- Prudential (331 (350))
- Dai-Ichi Life (335 (463))
- Manulife (336 (463))
- Aviva (367 (425))
- The Hartfort (ora al 371° posto)
- Swiss Re (387 (400))
- Munich Re (442 (298))
- AIG (474 (397))
- Life Insurance (487 (490)).
La classifica globale è guidata da quattro marchi statunitensi. In ordine invariato, si tratta di Apple (+11,2% a 557,5 miliardi di dollari), Microsoft (+35,4% a 461,1 miliardi di dollari), Google (+23,9% a quasi 413 miliardi di dollari) e Amazon (+15,4% a 356,4 miliardi di dollari).