Secondo le stime di Bain & Company, l’intelligenza artificiale generativa potrebbe ridurre del 20-25% le spese per i sinistri nei rami Danni a livello globale. La società di consulenza spiega che i risparmi deriverebbero in parte da una gestione più efficiente, grazie a una più efficace localizzazione e connessione delle informazioni sulle polizze e sui sinistri. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutare notevolmente i manager trascrivendo le chiamate, raccogliendo dati, redigendo e-mail di follow-up o gestendo i processi interni, oltre a molte altre attività.
“I progressi dell’intelligenza artificiale generativa promettono di piegare la curva della produttività, ridurre i costi e migliorare l’esperienza di gestione dei sinistri sia per i clienti che per i dipendenti. L’elaborazione dei sinistri offre, a nostro avviso, un terreno fertile ed estremamente interessante per gli assicuratori per testare la tecnologia AI generativa”, ha dichiarato Santiago Casanova, partner per i servizi finanziari di Bain & Company Iberia.
Parallelamente, Bain & Company prevede che l’IA generativa ridurrà del 30-50% le perdite totali, intese come la differenza tra quanto pagato e quanto dovuto in base al contratto. La società di consulenza descrive che questa differenza a volte aumenta quando i periti si discostano dalle linee guida della polizza o quando i problemi nella catena di fornitura portano a costi imprevisti. Bain & Company osserva che attualmente gli assicuratori affrontano queste differenze attraverso verifiche manuali delle pratiche chiuse, ma si tratta di processi lunghi che possono riguardare solo un numero limitato di pratiche. Bain & Company sostiene che l’IA generativa fornirebbe una soluzione a questo problema, in quanto è in grado di gestire grandi volumi di sinistri e liquidazioni, stabilendo modelli utili per guidare i periti.
In totale, Bain & Company ritiene che la riduzione dei costi dei sinistri e l’eliminazione di queste lacune potrebbero generare più di 100 miliardi di dollari di benefici economici a livello globale, sotto forma di profitti per gli assicuratori e di tariffe più basse per i clienti.