Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Nei prossimi anni l’Italia potrebbe non produrre più vino. Non è la trama di film catastrofico, ma un scenario concreto, reale, dovuto: «Ai cambiamenti climatici che sul settore avranno effetti sconvolgenti». Lo ha evidenziato Simone Bastianoni, professore ordinario di chimica dell’ambiente e dei beni culturali all’Università di Siena, ateneo in cui esercita anche la delega del Rettore per la sostenibilità. «Se non cambia niente, se non si fa niente, se si prosegue business as usual», ha detto nel corso di un talk che si è tenuto all’interno di Wine&Siena: «Le temperature si alzeranno e le proiezioni climatiche, più o meno al 2.100, dicono che l’Italia è un territorio dove il vino non si potrà fare più. Si salverà soltanto qualche pezzetto di paese. E se si va avanti così, gli effetti saranno sempre maggiori. Perché più passa il tempo, peggio diventa».
Per il 6° anno consecutivo Generali riceve la certificazione “Top Employer”. L’ambizione del Gruppo essere partner di vita. L’ente certificatore globale delle eccellenze in ambito HR ha premiato ancora una volta le politiche e le strategie attuate dal Leone per attrarre i migliori talenti, contribuire al benessere dei propri dipendenti e migliorare l’ambiente di lavoro, confermando il successo di un percorso avviato già da diversi anni e volto a migliorare sempre di più l’esperienza del dipendente, con una rilevante attenzione all’equilibrio tra vita professionale e personale
Dalla consulenza alimentare con professionisti della nutrizione al supporto psicologico
in azienda, dai corsi di difesa personale alle video-pillole di educazione finanziaria fino a Re-Act, l’ultimo progetto lanciato alla fine del 2023 e finalizzato a fornire alle persone
strumenti pratici e momenti di confronto per accrescere la propria autostima e imparare a reagire di fronte a paure o violenze di qualsiasi tipo e in ogni ambiente, dalla scuola al posto di lavoro alle mura domestiche.
- Fon.Te., 5,4 miliardi di patrimonio nel 2023
Fon.Te. il fondo di previdenza del terziario chiude il 2023 con 5,4 miliardi di patrimonio e una crescita degli iscritti (+6%.) «Le strategie di investimento e una gestione prudente hanno consentito di ridurre i rischi e massimizzare i rendimenti», spiega il presidente Maurizio Grifoni.
- Aon, le catastrofi naturali