Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il premio della Rc auto sta diventando una voce sempre più importante del bilancio delle famiglie italiane, anche perché le tariffe su questo fronte stanno aumentando. Per cercare di tagliare la spesa, o di ottimizzarla, conviene confrontare le offerte e prestare attenzione ai massimali, alle franchigie, valutando bene le formule di guida e la possibilità di installare la scatola nera.
In tema di Iva, il costo relativo alla garanzia fideiussoria richiesta dal contribuente al fine di ottenere il rimborso dei tributi ha portata generale indipendentemente dalla fisionomia della controversia tributaria; e non va pertanto riconosciuto esclusivamente per le spese relative a garanzie acquisite nell’ambito di una specifica attività di accertamento del tributo. Lo ha stabilito la sezione prima della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Varese nella sentenza n. 314/2023 depositata in segreteria il 30 ottobre scorso.
Cantieri sempre aperti, come quello delle pensioni, della concorrenza, della giustizia, del fisco o del costo del lavoro. Ma anche interventi legati a settori specifici, come terzo settore, giochi o sport. Norme che vengono approvate e poi modificate o prorogate. Misure che passano da governo a governo prima di vedere la luce. Sempre che riescano a vederla. L’argomento principe è quello previdenziale; se già prima della Fornero si erano viste varie riforme delle pensioni (Dini, Maroni, Prodi, Sacconi), la legge approvata nel 2011 rappresenta comunque uno spartiacque. In 12 anni, infatti, praticamente ogni governo è intervenuto per scardinare (temporaneamente) gli effetti della riforma. Prassi a cui non è sfuggito il governo Meloni, che è intervenuto sul tema in ognuna delle due manovre approvate fino ad oggi.
Lesioni aggravate dalla violazione antinfortunistica ad ampio raggio: è quanto emerge dalla sentenza della Cassazione penale n. 48533 del 6 dicembre 2023, con cui la quarta sezione, nell’ambito di procedimento per omicidio colposo in seguito all’investimento di una persona da parte di un furgone parcheggiato in pendenza senza adeguati sistemi di stazionamento, ha chiarito che la normativa antinfortunistica è destinata a tutelare anche il terzo che svolga le proprie prestazioni per amicizia, riconoscenza o ad altro titolo, purché l’ambiente possa definirsi di lavoro, l’incidente sia derivato dalla violazione della regola cautelare volta a eliminare il rischio concretizzatosi nell’evento lesivo, e il terzo si sia trovato così esposto al pericolo alla stessa stregua dei lavoratori.
L’Inail vicino a chi investe in sicurezza. L’istituto mette a disposizione 508 milioni euro per finanziare a fondo perduto la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È il tradizionale bando Isi, versione 2023, il cui bando è stato pubblicato in Gu n. 296 del 20 dicembre. Destinatari sono le imprese, anche individuali, e gli enti del terzo settore limitatamente ad alcune tipologie di intervento. L’importo massimo è di 130.000 euro; il minimo di 5 mila. Arrivano gli intermediari (tutti i professionisti) per la presentazione delle domande, al posto delle imprese interessate.
Le perdite derivanti da frodi informatiche sono aumentate nel 2023, rispetto all’anno precedente, per il 73% delle imprese a livello globale, in particolare nel settore dei servizi finanziari in cui la percentuale delle organizzazioni che ha segnalato un aggravarsi della situazione sale al 78%. In Italia la percentuale di imprese che segnala un aumento delle frodi arriva all’80% ed è soprattutto il settore delle telecomunicazioni a soffrirne. A rilevarlo è il report di Experian “Forrester Fraud Research Report 2023” che raccoglie le opinioni di 308 responsabili della gestione delle frodi presso aziende attive nei settori dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni e dell’e-commerce in dieci paesi.