Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il 2023 di Banca Generali, a livello di raccolta, finisce nel migliore dei modi. La società di risparmio gestito ha messo a segno in dicembre afflussi per 834 milioni, che portano il totale 2023 a 5,9 miliardi. Soltanto a dicembre 2021 Banca Generali aveva fatto meglio, con una raccolta di 849 milioni.
Google non può auto-favorirsi: se lo fa viola le regole della concorrenza. La big californiana del web ha, dunque, abusato della sua posizione dominante su Internet per avere usato algoritmi allo scopo di mettere in evidenza propri prodotti e servizi nei risultati esposti in risposta a ricerche specializzate. Merita conferma l’ammenda di oltre 2,4 miliardi di euro irrogata dalla Commissione europea, con decisione del 27/6/2017, già ritenuta corretta dal Tribunale dell’Unione Europea con sentenza del 10/11/2021. È quanto ha chiesto l’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea, Juliane Kokott, nell’atto di conclusioni, presentate l’11/1/2024, nella causa C‑48/22 P e cioè nel giudizio sull’appello presentato dalla società di Mountain View e dalla società Alphabet, sua azionista unica, per la riforma della sentenza del Tribunale Ue.
Bilanciare «l’esigenza di salvaguardare gli operatori sanitari da iniziative giudiziarie arbitrarie e ingiuste con la necessità di tutelare i diritti dei pazienti che si ritengano danneggiati da episodi di negligenza medica». È questo il primo degli impegni, accolti dal Governo, previsti dalla mozione della maggioranza sulla responsabilità professionale dei sanitari approvata ieri dall’aula della Camera che manda così un segnale ai medici che dopo lo sciopero di dicembre sono pronti a scendere in piazza anche a fine mese. Per raggiungere questo obiettivo, attraverso «ogni iniziativa di competenza, anche di carattere normativo», l’esecutivo viene chiamato a «limitare la responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria». La maggioranza chiede, inoltre, di introdurre accanto alla via giudiziaria un sistema di risoluzione «alternativo» delle controversie di tipo conciliativo che coinvolga tutte le parti in causa per ricostruire la vicenda clinica con l’aiuto di esperti del mondo giuridico, medico legale, clinico specialistico e assicurativo.
Confermata la tassazione discriminatoria delle prestazioni delle forme di previdenza complementare estere rispetto a quelle italiane. La posizione pensionistica, comunque, non è soggetta all’imposta sul valore delle attività finanziarie estere (Ivafe), anche se deve essere indicata nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. La risposta 5/2024 affronta il tema con riferimento a due tipi di piani pensionistici inglesi denominati Self invested personal pension (Sipp) e International pension plan (Ipp). La natura previdenziale dei due schemi non è messa in discussione, dal momento che il partecipante ha il diritto di ricevere le somme maturate nel fondo solo al momento del raggiungimento dell’età pensionabile e dopo avere terminato la propria attività lavorativa per il datore di lavoro.