L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE
Autore: Enzo Furgiuele
ASSINEWS 360 – Febbraio 2024
Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa
Desidero condividere con voi alcune considerazioni sulla prassi – piuttosto frequente a quanto mi risulta – utilizzata dagli intermediari iscritti nella sezione E di fornire ai propri clienti una consulenza sui rischi della famiglia o dell’impresa che a volte non si conclude con l’acquisto di un contratto.
Con l’occasione riprendo l’argomento della consulenza erogata dall’intermediario assicurativo al cliente affrontandolo globalmente (ho già scritto alcune note su questo tema nella rubrica mensile “L’Angolo della Compliance” di ASSINEWS n° 337). Ho infatti verificato direttamente, parlando con diversi agenti e broker che non c’è ancora una diffusa conoscenza di questa modalità professionale di relazione con i clienti e soprattutto di come deve essere inquadrata dal punto di vista regolamentare e fiscale.
La normativa in tema di consulenza fornita dall’intermediario
La normativa relativa alla vendita di contratti assicurativi “con” e “senza” consulenza si trova nel codice delle assicurazioni private e nel regolamento Ivass 40/2018.
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata