Voleva rivoluzionare il mondo delle assicurazioni. Ma a sei anni dalla sua creazione, la start-up francese Luko si è arresa. Ironia della sorte, è stata acquistata da un assicuratore tradizionale. Mercoledì scorso, il tribunale commerciale di Bobigny ha nominato Allianz come acquirente di questa Insurtech, specializzata nell’assicurazione casa 100% online, in amministrazione controllata dal novembre 2023.
Dei cinque offerenti (le start-up Magnolia, Leocare, Lovys e Laka), Allianz Direct, il ramo assicurativo online del gruppo tedesco, è stato il miglior offerente. Pagherà 4,3 milioni di euro per acquisire le attività e la tecnologia di Luko e della sua società madre Demain ES, nonché il suo portafoglio di 230.000 polizze assicurative. Allianz Direct, che ha avviato le sue attività in Francia lo scorso luglio, si è inoltre impegnata ad assumere tutti i 113 dipendenti di Luko e manterrà il marchio Luko.
Per i creditori la pillola è amara: secondo quanto riporta Le Figaro, gli azionisti della start-up Unkle, il fondo TriplePoint Capital, Bpifrance e BNP Paribas perderanno un totale di 20 milioni di euro.
La storia di Luko, che si presentava come “la neo-assicurazione numero uno in Francia”, era iniziata bene. Quando è stata lanciata nel 2018, la start-up è stata una delle prime a offrire polizze di assicurazione sulla casa online senza impegno e con condizioni flessibili. All’epoca si vantava di pagare i sinistri più velocemente dei suoi concorrenti: i sinistri più piccoli venivano pagati entro due ore, mentre quelli che richiedevano la trasferta di un esperto sul posto venivano pagati in circa una settimana, un po’ come il suo concorrente americano Lemonade.
La start-up stava rapidamente accumulando contratti e guadagnando quote di mercato nel settore delle assicurazioni casa online. Questo ha attirato fondi di investimento come EQT Ventures, Accel, Founders Fund, Speedinvest, Orange Ventures e investitori privati. In totale, Luko ha raccolto 70 milioni di euro in due anni. L’ultimo round di finanziamento (20 milioni di euro) ha avuto luogo nel novembre 2020, valutando l’azienda a 260 milioni di euro. Un importo che si stacca molto dai 4,3 milioni di euro pagati da Allianz Direct mercoledì.
All’inizio del 2022, il suo piano prevede di raggiungere dimensioni critiche. “Per diventare redditizia, Luko doveva almeno raddoppiare le sue dimensioni, passando da 50 milioni di euro di premi annuali a 100-120 milioni di euro”, riporta il quotidiano francese citando una fonte informata sui fatti. Un’ambizione colossale, irraggiungibile in poco tempo, soprattutto perché in Francia solo il 10% delle polizze assicurative viene stipulato online. Ma la giovane start-up, già presente in Spagna, continua la sua espansione acquisendo l’assicuratore tedesco Coya. Questa acquisizione le consentirà di diventare un assicuratore a tutti gli effetti, dato che finora Luko progettava i suoi prodotti, ma i rischi assicurativi erano gestiti da due riassicuratori.
La giovane società, che non è redditizia, ha bisogno di denaro per pagare le spese correnti e finanziare il suo sviluppo. Nel 2022 ha cercato di raccogliere ulteriori fondi. Ma il mercato è cambiato e i finanziamenti si sono esauriti. Per convincere gli investitori della pertinenza del suo modello, Luko ha avuto l’idea di acquistare Unkle, lo specialista francese non redditizio nell’assicurazione degli affitti non pagati, con l’obiettivo forse di dimostrare agli investitori di non aver un’unica fonte di distribuzione assicurativa. In realtà, questa acquisizione si è rivelata un errore strategico che ha precipitato la caduta di Luko. Con l’aumento dei tassi d’interesse iniziato a metà del 2022 in Europa che ha minato la disponibilità ad assumere rischi, gli investitori si sono rifiutati di tornare sul piatto. In assenza di denaro fresco, la giovane azienda ha registrato una perdita netta di 56 milioni di euro per tutto il 2022, a fronte di un fatturato di 4,1 milioni di euro (e premi per 40 milioni di euro). Nel settembre 2022, l’azienda si è rivolta alla banca Lazard per uscire dalla crisi. Si era ipotizzata una fusione con un grande assicuratore francese, ma non è andata in porto. Luko, nonostante il forte indebitamento, si è messa in vendita per 60 milioni di euro. L’assicuratore online britannico Admiral era interessato.
Nella primavera del 2023, gli azionisti di Unkle hanno chiesto il pagamento di 12 milioni di euro per la vendita dell’azienda. Non potendo far fronte a questo pagamento, Luko è stata costretta a ristrutturare il suo debito sotto l’egida del Tribunale commerciale di Bobigny, che ha posto la società sotto tutela nel giugno 2023. Admiral ha fatto un’altra offerta per rilevare la società, questa volta per 14 milioni di euro. Tuttavia, ha cambiato idea all’ultimo minuto, in ottobre.
A novembre, Allianz è uscito allo scoperto per acquistare Luko a un prezzo stracciato. Ma il suo piano di acquisizione non è stato accettato dal tribunale commerciale il 20 novembre. La start-up, che non aveva rispettato i pagamenti, è entrata in amministrazione controllata. Allianz è tornata a dicembre, offrendo inizialmente la cifra simbolica di 4 euro, prima di migliorare la sua offerta nello sprint finale contro la concorrenza.
“L’acquisizione delle attività di Luko nel settore delle assicurazioni sulla casa non solo accelera i nostri piani di sviluppo sul mercato francese, ma ci posiziona anche come leader del mercato delle assicurazioni sulla casa online in Francia”, ha dichiarato mercoledì Philipp Kroetz, CEO di Allianz Direct, che conta tre milioni di clienti in Europa. L’acquisizione del portafoglio clienti di Luko deve ancora essere approvata dall’autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca – BaFin – e si prevede che venga finalizzata in primavera.