Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
In Italia sono state realizzate circa mille operazioni per un controvalore di quasi 90 mld.È stato un anno con il botto, il 2022, per l’m&a in Italia. Grazie all’effetto trainante dei fondi di private equity, che hanno realizzato una operazione su 3
A partire dal 1° gennaio la soglia invalicabile per l’utilizzo del contante in unica soluzione è stata elevata a 5.000 euro. Tale innalzamento non modifica le sanzioni per chi infrange la regola mentre per il passato non si applica il favor rei. È quanto previsto dalla nuova legge di bilancio per il 2023.
Cambio di paradigma per l’informativa sulla sostenibilità: è stata pubblicata, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 322 del 16 dicembre 2022, la direttiva (Ue) 2022/2464 del parlamento europeo e del consiglio del 14 dicembre 2022, meglio nota come Corporate reporting sustainability directive (Csrd), che ne rivoluziona la disciplina.
È martedì 28 febbraio la seconda scadenza da tenere a mente: con il grosso della riforma scatta anche l’obbligatorietà per il deposito telematico degli atti, compresi quelli introduttivi, per i dipendenti di cui si avvalgono le pubbliche amministrazioni per stare in giudizio personalmente. Idem vale per il perfezionamento del deposito dell’atto telematico. E ciò tanto per i giudizi pendenti quanto per quelli nuovi davanti a Tribunale, Corte di appello e Cassazione.
- Mobili ed elettronica cresce la domanda di prestiti personali
I dati del barometro Crif: più 18,9% lo scorso annoI l clima di incertezza sull’economia, stretta tra corsa dell’inflazione e una possibile recessione in arrivo, non ferma la crescita del credito al consumo. La fotografia della dinamicità del settore arriva dal barometro prestiti 2022 di Crif, che mette in evidenza per l’anno appena concluso una crescita della domanda di prestiti del 18,9%, con i volumi complessivi delle richieste che tornano ad essere superiori ai livelli pre-pandemia. Nel dettaglio, a salire maggiormente, con una crescita del 22,9% sono le richieste di finanziamenti personali, cioè quelli erogati direttamente ai clienti, mentre salgono del 16,7% i prestiti finalizzati, cioè destinati all’acquisto di determinati beni e servizi.
- Dall’intelligenza artificiale ai token i cinque motori dello sviluppo globale
“Siamo in crisi, ma ci adatteremo”. Secondo le previsioni del rapporto annuale, i business troveranno valore sempre crescente nelle nuove tech. Ma i brand vanno costruiti come comunitàL a priorità è concentrare gli investimenti nei settori in grado di sostenere la competitività. Con il ciclo economico in rallentamento, l’iperinflazione che non rientra e le incognite geopolitiche che dominano lo scenario dei mercati, per chi fa business è più che mai fondamentale non disperdere le risorse. In questo scenario va inquadrato “Accenture Life Trends 2023”, studio che indica i cinque motori principali che stanno cambiando l’economia e la società, con tanto di indicazioni sulle strategie che le imprese e i loro leader sono chiamati a seguire per restare competitivi. Un report realizzato attraverso l’uso combinato di crowdsourcing (cioè il ricorso a soggetti esterni a un’organizzazione per raccogliere idee e suggerimenti) nellarete globale della società, modelli di Npl (Natural language processing), focus group e interviste.
- Riforma appalti, l’illecito da 231 contestato potrà far scattare l’esclusione dalle gare
Una contestazione relativa a un illecito 231 potrà essere sufficiente a far scattare la sanzione dell’esclusione da una gara d’appalto. A prevederlo è il decreto legislativo che riforma il Codice dei contratti pubblici, predisposto dalla commissione speciale del Consiglio di Stato per l’attuazione della delega (legge 78/2022) e approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 16 dicembre scorso. Il provvedimento (ora all’esame delle commissioni parlamentari), fa parte delle cosiddette riforme abilitanti previste dal Pnrr e dovrà essere quindi approvato entro il 31 marzo 2023. L’intervento tiene conto dei lavori del tavolo tecnico congiunto tra Consiglio di Stato, presidenza del Consiglio dei ministri, ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e le altre amministrazioni interessate. Il testo è composto da 229 articoli e 28 allegati di natura regolamentare, così da rendere la disciplina applicabile subito e n modo autonomo.
- Riforma della mediazione, ecco le novità che anticipano la partenza al 28 febbraio
Debutto a tappe per la riforma della mediazione civile e commerciale. Saranno anticipate al 28 febbraio alcune delle novità del decreto legislativo 149/2022 (che ha riscritto il Dlgs 28/2010), per cui in origine era stata prevista l’applicazione dal 30 giugno. E opererà già per i procedimenti in corso al 28 febbraio il limite alla responsabilità per i funzionari pubblici che partecipano alla mediazione. Sono gli effetti delle modifiche al Dlgs 149/2022 introdotte dalla legge di Bilancio (197/2022). Organismi di mediazione ed enti di formazione devono considerare anche le scadenze del 30 aprile e del 30 giugno per iscriversi a registro ed elenco e adeguare i requisiti.
- Tassi in salita e inflazione: segnali di crisi sui mutui