di Anna Messia
Banco Desio, gruppo bancario operativo nel Nord e nel Centro Italia con una rete distributiva di oltre 230 filiali e 2.200 dipendenti, Helvetia Italia, primaria compagnia assicurativa svizzera presente in Italia da oltre 70 anni e l’insurtech Yolo, uno dei principali operatori nel mercato insurtech italiano, hanno deciso di unire le forze per ampliare l’offerta assicurativa digitale della banca grazie a soluzioni di protezione innovative e acquistabili in totale autonomia da dispositivo mobile.
A partire dall’app OneD, i clienti di Banco Desio potranno accedere tramite la piattaforma di Yolo ai prodotti assicurativi messi a disposizione dal gruppo Helvetia Italia e perfezionare l’acquisto della polizza di loro interesse in modalità mobile.
L’offerta di prodotti assicurativi a disposizione dei clienti della Banca include, in una prima fase, «A spasso con Chiara», una soluzione multirischio per la protezione degli animali domestici e «In viaggio protetti», una soluzione per la protezione dagli imprevisti che possono sopraggiungere durante un viaggio. Ma i tre partner stanno già lavorando ad arricchire le proposte, nei prossimi mesi, con nuovi prodotti attualmente in fase di definizione.
Un’offerta, quella di prodotti assicurativi digitali, che appare sempre più richiesta dai clienti. Secondo una recente ricerca del Politecnico di Milano l’utilizzo dei servizi Fintech & Insurtech è infatti aumentato in maniera diffusa tra il 2020 e 2021, a dimostrazione di una maggiore maturità del consumatore a livello generale. Tra le crescite più significative si evidenziano i trasferimenti di denaro tramite App: dal 28% del 2020 al 44% del 2021, ma anche la la gestione di sinistri da smartphone (salita di 7 punti percentuali), evidenziando come il consumatore stia diventando sempre più sofisticato anche nel rapporto con la propria compagnia assicurativa. (riproduzione riservata)
Fonte: