The Geneva Association ha pubblicato l’ultimo report di una serie dedicata al cyber risk, all’interno del quale si cercano le possibili soluzioni per far fronte a questo rischio sempre più ostile
Il terzo e ultimo report della serie della Geneva Association e dell’IFTRIP sul terrorismo e la guerra cyber esamina la capacità del settore assicurativo di sottoscrivere i rischi legati all’attività cyber ostile e il ruolo delle partnership pubblico-privato nelle future soluzioni assicurative.
Le minacce alla sicurezza informatica sono uno dei principali rischi che le imprese devono affrontare nel mondo post-COVID. Il panorama informatico si sta evolvendo rapidamente e una recente impennata nella scala e nella frequenza dei cyber attacchi ha spinto gli assicuratori a rivedere le loro strategie di sottoscrizione.
Le sfide dell’attività cyber ostile per le assicurazioni
I cyber attacchi sponsorizzati dagli Stati che si spingono sino ad un vero e proprio conflitto militare – o attività cyber ostile (HCA) – rappresentano una sfida particolare per gli assicuratori a causa dell’enorme portata delle potenziali perdite accumulate. Questo ha portato a un significativo gap di protezione per gli incidenti di questa categoria.
Il report valuta il potenziale dei mercati assicurativi privati per coprire i rischi HCA, mettendo in evidenza che i rischi catastrofici HCA non possono essere assorbiti solo dagli assicuratori. Sarà necessaria una qualche forma di supporto governativo o di partenariato pubblico-privato (PPP) per promuovere la resilienza socio-economica a questi rischi.
Gli assicuratori e il settore pubblico dovrebbero prendere in considerazione le seguenti considerazioni chiave per garantire che qualsiasi schema futuro offra una protezione adeguata:
- Sarà obbligatorio o volontario?
- Offrirà una copertura singola o multirischi?
- La copertura sarà parametrica o basata sull’indennizzo?
- Il finanziamento sarà fornito prima o dopo l’evento?
- Lo schema sarà basato su principi di mutualità o di solidarietà?
- Sarà permanente o temporaneo?
Con questo ultimo report sul terrorismo e la guerra cyber, la Geneva Association cerca di incoraggiare la collaborazione del settore pubblico-privato sulla condivisione del rischio informatico per espandere i limiti della tanto necessaria assicurabilità in questo spazio.
Clicca qui per leggere il report.