Yousign è conosciuta come la startup della firma elettronica. Fondata in Francia nel 2013 da Luc Pallavidino e Antoine Louiset, l’azienda può contare su oltre 5.000 clienti e 2.5 milioni di documenti firmati ogni mese in Europa. Per Yousign si aprono ora le porte dell’Italia dove punta a digitalizzare nel 2021 almeno 1 milione di documenti, per accelerare velocemente fino ad arrivare a 15 milioni a fine 2023. Obiettivi ambiziosi, ma il potenziale della dematerializzazione permette di pensare in grande stile, considerato che la semplificazione della burocrazia è il sogno di aziende e clienti.
Niente più montagne di carta con Yousign che promette di dematerializzare tutta la documentazione di routine: preventivi, polizze e pre-contratti assicurativi, mandati di brokeraggio, proposte di assunzione, mandati di vendita immobiliare, contratti d’affitto, informative sulla privacy, lettere d’incarico e molto altro.
Per utilizzare la firma elettronica di Yousign è necessario caricare il pdf del documento sulla relativa piattaforma, determinare il flusso approvativo e inviare la pratica via app al firmatario. Per apporre la firma sul documento basterà cliccare sul link ricevuto, leggere i documenti e firmare inserendo il codice OTP ricevuto via SMS.
Inoltre, a differenza della firma digitale, l’uso è immediato senza dover installare alcun software o avere uno strumento fisico quale Smart Card o Chiavetta USB per firmare.
La piattaforma, disponibile sia in App che in API, offre sia una soluzione di firma elettronica semplice, indicata per le pratiche più “leggere”, sia una soluzione di firma elettronica avanzata, ideale per le transazioni più importanti.
Yousign spiega che in ogni caso la sicurezza è garantita da un processo di firma certificato grazie all’autenticazione a più fattori (info di contatto, codice OTP, verifica dell’identità), all’integrità garantita (un documento firmato è sigillato e protetto crittograficamente) e un dossier di prova con marcatura temporale (file di prova generato e archiviato automaticamente).
“In Italia i vantaggi della firma elettronica sono ancora poco conosciuti, ma la possibilità di far firmare documenti completamente online con uno strumento che assicura la validità legale della firma diventa cruciale per la digitalizzazione del Paese. E questo vale tanto per le grandi aziende, che magari hanno già intrapreso un percorso di trasformazione digitale, quanto per le PMI e i liberi professionisti”, spiega Fabian Stanciu, Country Manager Italia. “Yousign è una soluzione in cloud studiata specificatamente per il mercato Europeo, che rilascia i propri certificati di firma elettronica in conformità con il regolamento eIDAS, detiene lo statuto di autorità di certificazione (Certification Authority) e fa parte dell’esclusiva lista dei Trusted Service Providers (TSP) stilata dall’UE”.