I premi lordi delle assicurazioni generali in Tailandia dovrebbe crescere da THB253,6 miliardi (8 miliardi di dollari) nel 2019 a THB285,6 miliardi (9,4 miliardi di dollari) nel 2024, secondo GlobalData.
GlobalData ha rivisto le previsioni dell’assicurazione generale della Thailandia in seguito all’epidemia di COVID-19. Secondo gli ultimi dati, il business assicurativo generale della Thailandia dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,4% nel periodo 2019-2024, principalmente a causa dell’incertezza economica innescata dalla pandemia.
Pratyusha Mekala, analista assicurativo di GlobalData, commenta: “L’impatto della pandemia sull’economia della Tailandia è stato significativo a causa del calo del turismo e delle esportazioni. Il turismo, che rappresenta circa il 20% del PIL del paese, rimane gravemente colpito, soprattutto a causa dell’aumento dei casi di COVID-19 a livello globale. Nonostante la ripresa economica nel terzo e quarto trimestre, il PIL dovrebbe contrarsi del 6,6% nel 2020, secondo la Banca di Tailandia”.
L’impatto della pandemia è stato più prominente nel ramo delle assicurazioni auto, che ha rappresentato più del 50% dei premi assicurativi generali nel 2019. La Tailandia, che è un importante hub per la produzione automobilistica, ha registrato un calo delle vendite interne e delle esportazioni a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento e della domanda interna sottotono.
Secondo la Federazione delle industrie thailandesi, le vendite totali di veicoli passeggeri e commerciali nel periodo gennaio-novembre 2020 hanno registrato un calo di oltre il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite di veicoli dovrebbero aumentare gradualmente nel prossimo periodo, riflettendo un miglioramento della domanda dei consumatori, che dovrebbe sostenere la crescita del premio degli assicuratori automobilistici.
L’assicurazione infortuni personali e salute, che rappresentava circa il 18% del business assicurativo generale nel 2019, dovrebbe assistere a un aumento nel 2020 sostenuto dall’aumento della consapevolezza per i prodotti di assicurazione sanitaria. Questo dovrebbe mitigare parzialmente il declino di altre linee di business, poiché le politiche che forniscono prestazioni di ricovero COVID-19 hanno guadagnato la prominenza. Gli assicuratori stanno anche offrendo servizi di telemedicina per sostenere gli assicurati, e questo dovrebbe aiutare ulteriormente le vendite di polizze di assicurazione sanitaria.
Inoltre, nel settembre 2020, il governo ha reso obbligatoria la polizza di assicurazione medica COVID-19 per tutti i viaggiatori stranieri che entrano nel paese. Tutti i turisti in arrivo devono possedere una polizza assicurativa con una copertura minima di THB3.0m (100.000 dollari). Di conseguenza, tra settembre 2020-gennaio 2021, sono state vendute un totale di 4.953 polizze con un premio di THB44,7m (US$1,5m).
Nonostante il controllo del focolaio iniziale, la reintroduzione di restrizioni di blocco parziale a causa della periodica ricomparsa dei casi di COVID-19 può limitare la ripresa della crescita economica e, di conseguenza, avere un impatto sugli affari assicurativi generali nel breve termine.