Gli intermediari nel 2021. Le nuove disposizione dell’Ivass in pillole

a cura di Enzo Furgiuele

La collaborazione tra intermediari, istituita nel 2012 con la Legge 221, è diventata praticamente un plurimandato di secondo livello, ormai largamente diffuso.

E’ stata oggetto di reiterati e successivi interventi da parte dell’Ente di vigilanza attraverso diversi provvedimenti e regolamenti che hanno introdotto elementi di chiarezza – ma anche di complessità – nella relazione tra gli intermediari coinvolti nella collaborazione.

Sono emersi nel frattempo importanti elementi di criticità in questa modalità di intermediazione che cerco di illustrare in modo sintetico, tralasciando volutamente sia quelli derivanti dalla relazione commerciale tra i due intermediari (concorrenza, ecc.) sia quelli relativi alla differente remunerazione complessiva degli affari (indennità di fine rapporto, ecc.).

In questa pillola esamino tre delle criticità che scaturiscono da aspetti puramente normativi, limitandomi ad enunciarle senza gli approfondimenti che sarebbero necessari e che saranno pubblicati nel prossimo numero di Assinews nella rubrica dedicata alla compliance:

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata

Collaborazione

Leggi anche le precedenti pillole:

  1. Gli accordi di collaborazione tra intermediari
  2. Nuovo requisito per l’accesso all’attività di distribuzione assicurativa
  3. Le nuove disposizioni Ivass in pillole: eliminato l’adempimento relativo alla comunicazione di vigenza della RC professionale

  4. Provvedimento Ivass 97/2020: Le nuove modalità di informativa precontrattuale

  5. Provvedimento 97/2020: valutazione delle richieste ed esigenze del contraente

  6. Il “principio della rilevanza” della violazione nel procedimento sanzionatorio
  7. Le verifiche Ivass

  8. L’archivio documentale dell’intermediario