Le abitazioni europee sono sempre più smart. Secondo i dati raccolti da IDC, aggiornati al terzo trimestre 2019, le consegne di TV, altoparlanti, luci e termostati “intelligenti” hanno raggiunto i 23,8 milioni di unità, con un aumento del 18,1% rispetto all’anno precedente.

Di questi, il 19% fa riferimento agli smart speaker (4,5 milioni), in netta crescita (+ 36,6%) rispetto al 2018. L’enorme crescita non ha però scalfito la categoria del video entertainment e cioè le Smart TV, con il 58,2% del mercato e 13,8 milioni di unità. Al secondo posto si trovano gli smart speaker, che totalizzano 4,5 milioni di pezzi consegnati – di cui oltre la metà targati Amazon – e un incremento del 36,6%. Gli analisti incoronano Amazon regina della casa connessa, grazie a un trimestre stellare.

Da luglio a settembre la compagnia di Jeff Bezos ha commercializzato in Europa 3,9 milioni di dispositivi, pari a un aumento del 26,8% su base annua. Al secondo posto c’è Google con circa 3,8 milioni di unità (+11,2%), seguita da Samsung con 2,9 milioni di device (+9,7%). Fuori dal podio Lg con 2,4 milioni (+14,5%) e Sony con 1,3 milioni (+11,1%).

smart