di Francesca Chiarano (MF-DowJones)
Nel 2016 FinecoBank ha registrato una raccolta netta di 5,036 miliardi (-8% rispetto al risultato record del 2015), di cui 889 milioni a dicembre. L’elevata qualità, si legge in una nota di FinecoBank , è confermata anche dalla costante prevalenza di una forte componente organica, pari all’89% del totale. Prosegue intanto il trend di crescita dei «Guided products & services»: nel 2016 la raccolta è stata pari a 3,877 miliardi (+14% rispetto al 2015), di cui 411 milioni a dicembre (+15%). L’incidenza rispetto al totale di masse in gestione è ora pari al 56% rispetto al 45% di dicembre 2015. Nel 2016 la raccolta gestita è stata pari a 1,782 miliardi, quella amministrata a 347 milioni e quella diretta a 2,908 miliardi. La raccolta tramite la rete di consulenti finanziari è stata di 4,338 miliardi, in calo del 12% rispetto al 2015. Il patrimonio totale è pari a 60,195 miliardi (+9% rispetto a fine 2015). Nel dettaglio: il saldo della raccolta gestita è in rialzo del 9% a 28,608 miliardi, quello della raccolta amministrata è in calo del 3% a 13,078 miliardi e quello raccolta diretta è in salita del 18% a 18,509 miliardi. Nel 2016 sono inoltre stati acquisiti 109.700 nuovi clienti (di cui 9.500 a dicembre). Il numero dei clienti totali è di di 1.117.515, in crescita del 7% rispetto a dicembre 2015. Per quanto riguarda l’attività di brokerage, nel 2016 sono stati eseguiti 27,8 milioni di ordini, in linea con il 2015. (riproduzione riservata)
Fonte: